Quote:
Originariamente inviato da Lotharius
1 - Intel non è in grado di sviluppare un successore di Atom: basti vedere come il modello Dual Core altro non è che una coppia di Single Core in un solo package, mentre d'altro canto lo sviluppo della soluzione SoC di Intel prevede proprio l'adozione dell'Atom come processore del sistema.
|
Il dual core è un di più, tanto che in 3 famiglie di atom (Z, N e "senza lettera") c'è solo nell'ultima, e lì ha senso giusto per farci un serverino (dove magari 4 thread li si può anche sfruttare).
In un netbook al momento che te ne fai di 2 core e 4 thread?
L'atom SoC poi è già stato dimostrato, quindi i prototipi funzionanti ci sono da mesi, non mi pare quindi che Intel sia ferma con lo sviluppo.
Quote:
Originariamente inviato da Lotharius
2 - La concorrenza che produce processori della stessa categoria dell'Atom è stata soffocata: da notare come, pur avendo tutti i presupposti per essere un sistema vincente rispetto ad Atom, l'architettura VIA Trinity con processore Nano non sia stata adottata nemmeno da un produttore, il che è un vero peccato per i consumatori.
|
Sarebbero i presupposti vincenti?
Processori che se fatti girare ad alte frequenze hanno un TDP inaccettabile per un netbook (il nano a 1.8GHz da 25W di TDP)?
La possibilità di far girare l'alta definizione su un netbook con schermo da 10 pollici?
E visto il costo di alcune soluzioni VIA mi viene anche da pensare che probabilmente è pure un'accoppiata più costosa.
E' lo stesso motivo per cui ancora non hanno annunciato netbook con Ion.
Quote:
Originariamente inviato da Lotharius
MA STIAMO SCHERZANDO??? Intel ha intenzione di rifilare un pacco ai Cinesi? Che succede, si sono invertite le parti? ASD! Mi dispiace, ma i cinesi sono troppo avanti:
http://www.hwupgrade.it/news/portati...ple_28405.html
Hanno già prodotto dei netbook superiori a quelle schifezze di Atom, troppo tardi per Intel BWUAWHAWUAHWUA!!
|
Tralasciando la risata finale forse sarebbe bene che ti rileggessi le notizie di fine 2008, intendo quando Intel ha dichiarato che non riusciva a soddisfare la richiesta di Atom, il che li ha portati ad aumentare i prezzi e a prediligere i maggiori (ovvero Asus, Acer e balle varie) produttori e i mercati più importanti.
Ovvio che poi i cinesi vanno a scegliere altro, ovvero un via con Nano a 1.3GHz, che in molte applicazioni multithreaded prende anche la paga da un N280.
La notizia di oggi cosa ci dice?
Che la domanda è calata e ora intel ha cambiato politica, ora non ha più richieste maggiori rispetto alla sua produzione e quindi spinge la vendita di Atom anche a tutti che aveva trascurato nella prima ondata, ovvero produttori minori e mercati emergenti, cinese in primis.