View Single Post
Old 25-04-2009, 19:08   #4
lucabeavis69
Senior Member

L'Avatar di lucabeavis69

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da dandipp1 Guarda i messaggi
Salve a tutti
volevo chiedervi se secondo voi l'operazione da me eseguita è corretta...come da titolo ho una ati hd 4870 da 1gb e, visto che non sempre mi serve avere tutta quella potenza, ho pensato ti tenerla downclockata (gpu @500 mem@450) nell'utilizzo di windows.
Per farlo ho utilizzato il catalyst control center (sezione ati override).
Ovviamente la riporto ai valori di default quando devo giocare.
Secondo voi è un'operazione corretta? o rischio di comprommettere l'hardware? inoltre ho un risparmio energetico in questo modo?
Sulle temperature ho notato un netto miglioramento.
grazie
Ciao! Usa RivaTuner, lascia stare il CCC Il core lo puoi settare in modo che per il 2D ti stia tra i 300 e i 400 MHz, prova a vedere fino a quanto riesci a scendere senza avere errori o blue screen con FurMark. Poi con RivaTuner ti salvi un profilo che fai caricare col SO. Per le memorie ti sconsiglio di toccarle per 2 motivi: primo perché il consumo cala di poco, secondo perché ogni volta che cambiano frequenza vedrai dei fastidiosi sfarfallii. Se ci provi con Fallout 3, per fare un esempio, vedrai che la frequenza delle memorie scenderà ogni volta che accedi al PipBoy con conseguenti serie di sfarfallii da far impazzire.