View Single Post
Old 23-04-2009, 21:44   #1142
marvex
Member
 
L'Avatar di marvex
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 105
Quote:
Originariamente inviato da marcus777 Guarda i messaggi
Non credo che una versione diversa del firmware possa cambiare la saturazione dei colori. La saturazione dei colori in Windows è intrinseca in quanto è una caratteristica del monitor. Non fosse così vorrebbe dire che il monitor è meno "wide gamut"! Cioè è peggiore!
Lo usi con Windows? Se lo usi con Windows, con applicazioni che non gestiscono il colore (ad esempio Internet Explorer), i colori non sono naturali.

Non ci sono storie. Con Windows e senza gestione del colore questo monitor (anzi, il S.O. e il software) riproduce irrealmente il colore.
Non è fedele nei colori. Convincetevi. O lo si usa con ambienti che gestiscono il colore, oppure sappiate che i colori non sono fedeli.

Tanto vale usare un TN in standard sRGB: sicuramente riproduce più fedelmente i colori di questo monitor in ambiente Windows.

Se volete qui su Prad.de c'è un bel articolo sul wide gamut. In pratica dice che gli EIZO e i NEC hanno una funzione nascosta nell'OSD che consente di cambiare lo spazio colore del monitor (con l'aiuto di un colorimetro), e ridurla dal wide gamut allo standard Windows sRGB. Il rovescio della medaglia?! Una volta ri-tarato il monitor non è più wide gamut, e con le applicazioni che gestiscono il colore non si sfrutta lo spazio esteso... insomma
è come comprare una Ferrari per girare in città... ma d'altronde il nostro sistema operativo è questo...

Ripeto: per ora, con Windows Vista, avere un monitor wide gamut è una inutile fregatura: rappresenta i colori infedelmente. Se poi siete contenti, sono contento per voi, ma non dite che in Windows questo monitor va bene. Non è vero, non può essere vero.
non so...nelle tue verità...intravedo un po' di esagerazione...

a parte che vorrei ben capire come stabilisci la fedeltà dei colori, qual'è il tuo metro di misura e con che strumento lo fai...sono convinto che per queste affermazioni non ti sei serviro del tuo occhio...ne sono certo...ne tantomeno su qualcosa scritto da altri...magari se così fosse...mi puoi citare le fonti scientifiche (Prad.de????)?...o altro... che hai adottato, mi interessa veramente

che le revisioni dei soft non possa incidere sui colori...è un tuo parere?? (si)
una revisione in quanto tale può incidere notevolmente sull'impronta di base...ma se così non fosse...dimostrami il contrario...cambierò prontamente opinione
(io ne ho sostituiti personalmente 4...e...ho notato delle differenze...ma non potendo dimostrarlo...dico che è un mio parere personale...)

continui a parlare di win...ok mi sta bene...ma tu ci fai girare qualche soft...oppure ti muovi solo ed unicamente in questo 'ambiente'??...
perchè non ne tessi le lodi con altri soft ed applicazioni...sminuendo invece l'effetto che fa su win??...mi sembra che metti in risalto solo questo...e niente altro...

hai provato a fare come ho fatto io?? collegati entrambi i monitor in parallelo...(sia questo..che il mio vecchio tn)...e fatta una comparazione almeno visiva con la stessa applicazione?? tanto per dirne una??
hai provato a scannerizzare un colore...e riportarlo su questo monitor...e vedere le differenze rispetto ad un tn??

non so...c'è qualcosa che non mi convince...non hai questo monitor...non hai fatto comparazioni...non hai mai parlato di prove personali...

possibile che tutte le persone che hanno comprato sto monitor lo usano....lo stanno usando...ne parlano positivamente...e sparano tutti tavanate??

vorrei ricordarti...poi...che un ips non si prende solo ed unicamente per i colori...hai presente??

ok...win non gestisce al meglio...ma veramente sei in grado di dimostrare a tutto tondo che un tn sia meglio in assoluto di un ips??...anche in ambiente win??

che dire...io sono sul forum soprattutto per imparare...attendo lumi...

Ultima modifica di marvex : 24-04-2009 alle 17:18.
marvex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso