|
Problemi di visualizzazione con una 9700 liscia
Salve, mi scuso innanzitutto per la lunghezza ma volevo essere chiaro.
Stamattina appeno ho acceso il computer ho trovato una bella sorpresa da parte della mia Sapphire 9700 liscia!
Appena è apparsa la schermata di caricamento di Windows XP Prof ho notato delle vistoste fasce verticali di puntini e liniette che rendevano impossibile la corretta visualizzazione dello schermo. Naturalmente ho subito pensato a un problema di driver anche se cmq li ho installati (catalyst 3.9) da circa una settimana senza alcun problema.
Fino a ieri sera il computer andava benissimo. Per cercare di risolvere ho provato a disinstallare i driver senza ottenere alcun risultato positivo notando solo ora che il difetto delle bande verticali lo faceva dall'inizio dell'accensione del pc, fin dalla schermata iniziale della scheda video, per poi seguire alla schermata del caricamento del BIOS e di seguito del sistema oparativo.
Dopo questa osservazione ho capito che i driver non potevano essere e quindi ho pensato ad un problema di alimentazione e ci ho azzeccato! Infatti disabilitando da bios i vari Fast Write, Read synchronization, Increase Performance AGP, tutti settaggi che per mesi non hanno dato alcun problema, e scollegando alcune periferiche la visualizzazione è tornata perfetta.
La cosa strana è che man mano ho ricollegato tutte le periferiche come prima e ora che sto scrivendo tutto è tornato alla normalità.
Volevo aggiungere che appena una settimana fa ho installato ex novo il Windows XP e nei giorni scorsi non ho fatto niente che potesse riguardare la scheda video senza riscontrare alcun tipo di problema.
Aggiungo anche di seguito tutte le periferiche collegate all'alimentatore:
Alimentatore Q-TEC PSU 550W.
Periferiche collegate:
- Sapphire Ati Radeon 9700 (liscia);
- 2 HD Maxtor D.Plus 9 (80+40 Gb);
- Lettore DVD Liteon;
- Mast. DVD Liteon 411s;
- Mast. CDRW Liteon 52x24x52x;
- Floppy disk drive;
Non riesco a capire come sia potuta accadere una cosa del genere, vi ho scritto la mia vicenda per capire se è l'alimentatore il problema (non sò ancora sta partendo!) o un problema di sovraccarico di alimentazione (che escludo visto l'ali da 550W).
Vorrei un vostro consiglio per prevenire eventuali problemi che potrebbero ripresentarsi a breve e magari danneggiare qualcosa.
Grazie e attendo vostre risposte.