View Single Post
Old 23-04-2009, 00:06   #1
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Minostro dell'ambiente e dipendenti delle sue aziende

Ho cercato ma non ho trovato una discussione sulla Prestigiacomo ministro dell'ambiente e sulle sue aziende di famiglia.

Riporto da wiki:
Quote:
E' titolare del 21,5% della Fincoe di Casalecchio di Reno (BO), quota che detiene anche sua sorella Maria Pia e il papà Giuseppe, vicepresidente di Confindustria a Siracusa col 10%. I 3 insieme hanno la maggioranza assoluta dell’azienda, holding di famiglia con radici a Bologna ma interessi in Sicilia. La Fincoe è proprietaria al 99% della Coemi Spa di Priolo (SR), la Coemi controlla il 60% della “Vetroresina Engineering Development” (Ved) di Priolo (SR), il 22,5% della Ved appartiene al Gruppo “Sarplast s.p.a.” di Priolo (SR) di cui Giuseppe Prestigiacomo ha il 6,5%.

La Sarplast dell’attuale ministro dell’ambiente fallì nel 1997 a causa di una serie di incidenti e malattie dei dipendenti e nel 2000 finì sotto inchiesta da parte della Procura di Siracusa con un fascicolo che parla di lesioni colpose. 3 operai hanno avuto figli con malformazioni congenite, altri operai non fumatori si son ritrovati dopo 10 anni polvere nei polmoni, un dipendente morì cadendo da un traliccio, pochi mesi prima un altro dipendente rimase gravemente ferito. Un’irruzione della Polizia nelle aziende dei Prestigiacomo rilevò una serie di violazioni.
La Prestigiacomo è nata nel 1966, nel '97 aveva 31 anni.
Secondo voi a 31anni e prima(quindi almeno altri 10 anni prima) decideva lei eo era a conoscenza delle carenze sanitarie-sicurezza della sua azienda sicialiana? Se la risposta fosse affermativa chi l'ha messa li ha preso una grossa cantonata.

Secondo me, lei non prendeva quelle decisioni a quell'età.

Inoltre secondo voi il fatto che sia ministro dell'ambiente influirà sul processo o comunque già il fatto di essere una parlamentare potrebbe influenzare la "questione"?

Non ho trovato la parte riguardante un eventuale processo.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso