Quote:
Originariamente inviato da gerry
Premessa: Sono il tipo di persona che prima di comprare ogni cosa, (anche la più insignificante) si informa sulla qualità, sui modelli simili, sui prezzi, chiede informazioni, in modo da essere sicuro che l'acquisto effettuato sia la scelta giusta.
Da qualche tempo sto riflettendo sull'acquisto della casa. Tuttora vivo ancora con i miei, ma nell'arco di un'annetto vorrei andare a vivere con la morosa. Il problema è che in questo campo non so proprio come muovermi.
Con questa discussione vorrei raccogliere dei suggerimenti per chi, come me, non ha idea da dove cominciare per acquistare la prima casa. Incomincio inserendo alcune domande, nella speranza che la discussione decolli.
1. Come si sceglie la casa? Chiamo i numeri che vede fuori dai cantieri? Vado in una agenzia immobiliare?
2. Cosa bisogna controllare quando si visita una casa?
3. La casa sarà pagata per il 50% da me e per l'altro 50% dalla morosa. Dobbiamo fare un mutuo insieme, oppure è possibile avere due mutui separati?
4. Che altri costi dovrò aspettarmi oltre al costo dell'immobile?
Aiuto! 
|
...
senza offesa...ma sembrano veramente domande da presa in giro, o almeno tanto scontate.
Cerco di risponderti suggerendoti il mio caso
1.Per scegliere casa puoi chiamare i numeri di telefono che trovi appesi alle case, puoi andare in qualche agenzia e visto che hai internet controllare sui mille siti tipo tecnocasa o case.it o trovocasa o quello che ti pare. stampi tutte quelle che ti piacciono e fai semplicemente un confronto con la tua morosa.
2. Questa è una domanda molto più pertinente

. Controlla lo stato degli impianti, se ha lavori da fare, il tetto, gli anni dell'immobile e poi sarà il proprietario (nel caso di una casa "usata" che ti dirà quello che c'è da fare).
3. Non sono un esperto, ma penso si possa cointestare il mutuo, non farne 2 separati, altrimenti paghereste uno sproposito..cosa che già farete
4. spese notarili in primis, e un altro mare di spese per girare i contratti, per riempirla di tutte le cose che servono....
Diciamo che la 1 e la 4 sono solo a vostra discrezione, non di un forum
Spero di esserti stato d'aiuto