View Single Post
Old 21-04-2009, 15:58   #1
Ramirezzz
Member
 
L'Avatar di Ramirezzz
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Milano
Messaggi: 34
L'uomo si realizza attraverso gli altri ?

Se vivessimo su un isola deserta, che soddisfazione avremmo ad essere uomini di successo ? .. guidare una mercedes, indossare un bel rolex, vestire armani ?
chi andrebbe in palestra a farsi il fisico se non ci fosse nessuno a cui farlo vedere ? chi si farebbe la villa con il giardino se non avesse mai un ospite a cui farla vedere ? o il plasma da 5 mila euro se non avesse nessuno da invitare a guardare la partita ?
chi è che va oggi alle maldive, senza farlo sapere a tutti gli amici e parenti, senza poi condividere le foto con tutti e spedire cartoline ?

in sostanza, l'uomo se non ci sono gli altri, non ha soddisfazione nemmeno a diventare ricco, perche' sparisce sia il metro di confronto sia la possibilità di esibire.
Oggi comprare una bella macchina ti da gusto anche perche' poi ti godi le occhiate del tuo vicino di casa che ti invida dalla sua utilitaria. O sbaglio ?

Altra considerazione correlata : se tutti fossero uguali, che soddisfazione ci sarebbe ad essere piu' degli altri ? Anche in questo caso, visto che l'uomo si realizza attraverso gli altri, se tutti guidassero una ferrari questa non avrebbe piu' valore, giusto ? Vi siete mai chiesti se per caso quelli che sono ai vertici del sistema abbiano tutto l'interesse di mantenere "povera" una buona fetta della popolazione e perche' ?

In sostanza cio' che voglio dire è che un oggetto per noi esseri umani non ha un valore assoluto, ma un valore relativo al fatto che tanti o pochi lo possiedano.
La soddisfazione/ il valore che tu percepisci della ferrari, è alto solo se siete in pochi ad averla.
Se ce l'hanno tutti, avrà valore quasi zero nonostante il 5 mila di cilindrata.

Allo stesso modo per fare un esempio nerd, se in tutti i computer ci fosse una scheda grafica da 1000 euro, nessuno avrebbe piu' gran soddisfazione a possederla e a metterla in firma : sarebbe uno come tanti e il medesimo oggetto non lo gratificherebbe piu'.

morale : anche nelle piccole cose e in cio' che possiede, l'uomo si realizza solo nel confronto con gli altri

Ultima modifica di Ramirezzz : 21-04-2009 alle 16:06.
Ramirezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso