Salve a tutti.
Da un pò di tempo mi sono interessato al mondo della fotografia amatoriale, e mi interesserebbe iniziare a poter fare qualcosa di più delle classiche foto punta-e-scatta con le compattine (per inciso possiedo una TZ5).
Innanzitutto premetto che sono un neofita per quanto riguarda ottiche, corpi macchina e tecnica fotografica (possiedo solo qualche nozione base tipo ISO, esposizione e diaframma, messa a fuoco, ma niente di chè). Però siccome mio padre era appasionato di fotografia, ho una reflex a pellicola Nikon con ottiche e flash (dubito possano essere compatibili con quelle odierne), insieme a 2 cavalletti. Ciò di cui ho bisogno sono una reflex per iniziare (a meno che non utilizzi quella di mio padre, ma penso sia un pò difficoltoso), e qualcosa da poter leggere per imparare ad utilizzare bene una reflex.
Per quanto riguarda il secondo punto, ogni consiglio è valido, anche qualche libro da acquistare, qualche link ad una guida, qualsiasi cosa.
Per la reflex, ho un budget di 400-500 euro, 600 euro max. Sono interessato a fotografie paesaggistiche, soggetti all'esterno, macro, difficilmente saranno soggetti in movimento oppure in luoghi chiusi, anche se potrebbe capitare (sarebbero feste, quindi per quello mi basta la compattina). Vorrei che fosse un corpo valido anche più avanti, anche se ora è solo per iniziare, ma comunque niente di professionale perchè rimarrò a livello amatoriale. Se fosse possibile riutilizzare gli obiettivi che ho Nikon (appena posto vi dico che obiettivi sono) sarebbe ottimo, ma non è indispensabile visto che credo sia quasi impossibile.
Vi ringrazio per i vostri consigli
