Discussione: multi boot in usb
View Single Post
Old 18-04-2009, 06:46   #20
nicola.gentile.vt
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Una buona giornata a tutti.

Ho letto con interesse i post inseriti e mi sono stati utili per approfondire o rivedere alcuni concetti relativi al mondo linux.
Tuttavia, ... sono in panne e chiedo aiuto.
La mia esigenza è la seguente:
a. Situazione di base. Ho due diverse distribuzioni: Helix e Forlex che funzionano molto bene sia se le attivo da cd sia da usb.
La prima Helix ha anche la possibilità, per alcune funzioni, di partire anche sotto XP.
Se l'attivo in modo indipendente e quindi con il boot da usb, si attiva un pannello Grup con le varie opzioni: partenza da cd, installazione completa, ecc., ecc...

b. Progetto.
Inserire le stesse su un'unica usb
Ho tentato due vie:
1. Ho cercato di individuare il file dove è inserita la schermata di grub in modo da modificarla ed adattarla alla mia esigenza, ma non sono riuscito ad individuarla.

Quindi,

2. Sotto XP. Ho scaricato il pacchetto per xp auto super grub disk 1.5 ed ho installato l'applicativo sulla usb, ma non riesco a modificare la schermata di ingresso. Nelle istruzioni c'è scritto che successivamente al primo boot si deve entrare nella schermata di modifica del pannello, ma ...
Con l'installazione dell'applicativo sulla usb ci sono in seguenti file:syslinux , ubint , ubnkern , vesamenu . Li ho analizzati con un il programma blocco note e mi sembra che le eventuali modifiche debbano essere effettuate sul file syslinux. Mi sbaglio?
Sempre sulla usb ho inserito due cartelle nelle quali ho copiato tutti i file delle due distribuzioni.
Ho cercato di seguire le istruzioni riportate nelle liste di esempio, ma nulla.

2. Sotto linux ho scaricato il pacchetto super grub sulla usb, ...

Quindi, c'è qualche volontario che mi possa assistere passo passo per capire e risovere il problema?

A me non interessa prioritariamente arrivare subito alla soluzione del doppio boot, ma capire i vari passaggi.
Grazie,
Nicola
nicola.gentile.vt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso