Quote:
Originariamente inviato da Nomak87
Ciao Six1, anch'io vedo la prima pagina in modo errato... Cioè mi esce sulla destra, ma non è un grave problema:
1) esce di pochissimo
2) non mi costa nulla spostare la barra e guardare
3) sto per cambiare monitor (da un 17 4:3 1280x1024 a un 22 16:9 FULL-HD 1920x1080  )
Volevo chiedere una cosa: nel computer precedente avevo la scheda audio Aureon 5.1 Fun , da quando ho la 4CoreDual-SATA2 ho sempre usato l'audio integrato della mobo; leggendo la discussione sull'audio mi sono chiesto se in realtà la mia scheda audio è migliore di quella integrata con la mobo...
Six1, in ogni caso, quale scheda audio mi consigli di prendere? Considera che io ho un sintoamplificatore ONKYO TX-SR394E e dei diffusori autocostruiti, quindi avere un buon segnale è molto importante... Ho visto che le nuove schede audio come le X-Fi hanno tutte la PCI Express, vanno bene per la nostra Mobo? Io penso di no, sbaglio?
|
Una scheda audio tipica include un chip sonoro solitamente equipaggiato con un convertitore digitale-analogico che converte onde sonore registrate o generate in digitale in un segnale analogico. Questo segnale è indirizzato a un connettore al quale può essere connesso un amplificatore o un'apparecchiatura simile.
Le architetture più avanzate solitamente includono più di un chip sonoro, e dividono fra sintetizzatore di suoni
(solitamente usato per generare suoni in tempo reale con poco uso della CPU) "Questo già ti fà capire l' importanza di un Hardware dedicato per il suono sopratutto in situazioni di Gioco" e riproduzione digitale di suoni.
Le schede audio più avanzate (come ad esempio le X-Fi di Creative Labs) possiedono anche un processore (CPU) proprio per migliorare l'elaborazione del suono."E qui mi ripeto".
Esistono sia con attacco PCI che PCI Express, nel caso nostro la scelta è forzata su PCI che comunque assicura Schede audio di altissimo livello.
Nei PC di fascia medio alta-media-bassa la scheda audio(come ben sai) è integrata in un chip della scheda madre, per contenere i costi e i consumi. Queste schede audio, pur non avendo funzionalità di elaborazione avanzate, sono in grado di riprodurre suoni ad alta qualità e dispongono di uscite per sistemi di altoparlanti surround fino a 9.1. Quindi è possibile che l' audio integrato nella nostra Mobo sia anche migliore di quello della tua vecchia Aureon 5.1 Fun(almeno sulla carta) ma non conoscendone le caratteristiche non posso saperlo.
Comunque come è difficile trovare video integrati paragonabili a video dedicati(molto più performanti proprio perchè dedicati) lo stesso vale per l' audio.
Un Hardware dedicato forse consumerà un pochino di più ma secondo me ha delle prestazioni comunque in generale migliori di qualsiasi componente Integrato.
Questa è un esempio di scheda audio che vorrei istallare sulla mia Asrock 4CoredualSata2 Rev 2.0, per sostituire la mia un pò vecchiotta ma comunque sempre migliore dell' audio Integrato.... immagina è una dei Top in campo Schede Audio PCI eppure con un 80 euro te la cavi.....una di fascia media o medio alta la trovi anche a partire da 25 euro.....

Comunque ve ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti e per tutte le tasche.....
Era solo per mostrarti che il tipo X-FI esiste anche in formato PCI, ti posto il Link in cui facendo una veloce ricerca su Internet ho trovato l' esempio che ti ho riportato:
http://www.ciao.it/Creative_Sound_Bl..._Gamer__681002
Descrizione
Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer sfrutta la tecnologia X-Fi per un'esperienza di gioco più veloce e coinvolgente. X-Fi è il processore audio più potente al mondo che offre un suono surround ultra-realistico con normali cuffie stereo, grazie a X-Fi CMSS 3D, assicura frame rate più veloci con Direct X, OpenAL e EAX 5.0 offrendo un audio cinematico. X-Fi 24-bit Crystalizer ripristina il segnale audio compresso migliorando la resa acustica di giochi, file MP3 e DIVX e audio TV allaqualità audio di 24-bit. La scheda a basso profilo è la scelta ideale per PC Media Center. L'uscita ottica digitale consente il collegamento ai sistemi home cinema,mentre la certificazione THX e la decodifica Dolby e DTS garantiscono risultatieccellenti per gli appassionati di cinema.
Bit 24
Canali 7.1
Processore X-Fi
Tecnologia Digitale
Specifiche tecniche Conversione analogico-digitale a 24 bit di ingressi analogici alla frequenza di campionamento di 96 kHz; Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali a 96 kHz per uscita analogica per sistemi di altoparlanti 7.1; Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali stereo a 192 kHz per uscita stereo; Frequenze di campionamento per la registrazione da 16 bit a 24 bit: 8, 11,025, 16, 22,05, 24, 32, 44,1, 48 e 96 kHz; Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44,1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44,1 kHz, 24 bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz con monitoraggio diretto; Supporto avanzato SoundFont fino alla risoluzione di 24 bit; Supporto ASIO 2.0 a 16 bit/44,1 kHz, 16 bit/48 kHz, 24 bit/44,1 kHz, 24bit/48 kHz e 24 bit/96 kHz; Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali a 96 kHz per uscita analogica per sistemi di altoparlanti 7.1; Conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali stereo a 192 kHz per uscita stereo.
Requisiti di sistema Processore originale Intel Pentium III 1 GHz, AMD 1 GHz o superiore; Chipset della scheda madre Intel, AMD o compatibile al 100%; Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2); 256MB RAM; 600MB di spazio disponibile su disco rigido; Uno slot PCI 2.1 disponibile per la scheda audio; Unità CD-ROM/CD-RW o CD/DVD-ROM richiesta per l'installazione del software; Scheda grafica con acceleratore grafico 3D compatibile DirectX 9 e OpenGL È richiesta la connessione a Internet per ottenere i lettori PowerDVD con decodifica Dolby Digital e DTS gratuitamente;
prestazioni audio X-Fi è il processore audio più potente al mondo, garantisce frame rate più veloci nei giochi con Direct X, OpenAL e EAX 5.0 accelerati via hardware; X-Fi CMSS-3D Headphone genera un eccezionale suono surround con normali cuffie stereo con giochi, film e musica; X-Fi CMSS-3D Surround esegue l'up-mix audio a 5.1 o 7.1 surround.
Connessioni e controlli Connessioni per altoparlanti e cuffie da stereo a 7.1 (Line Out tramite tre minijack da 3,5 mm); Line In/Microfono/Optical Out* (flexijack da 3,5 mm condiviso); Ingresso analogico AUX_IN line-level tramite connettore Molex a 4 pin Connettore compatibile al pannello frontale con standard Intel HD Audio (2 x 5 pin); L'uscita Optical Out supporta l'uscita SPDIF stereo e il pass through dell'audio DVD multicanale.
Altre applicazioni incluse X-Fi 24-bit Crystalizer migliora la qualità audio indipendentemente dalla qualità dell’originale, offrendo ottimi risultati con giochi, file MP3/WMA, streaming audio e video, TV, radio e film in formato DivX o DVD; Active Modal Architecture con le tre modalità d'utilizzo 'Intrattenimento', 'Gioco' e 'Creazione audio' dedica il 100% del processore al compito selezionato, con semplice interfaccia per ciascuna modalità.
La confezione include Scheda audio PCI Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer; Guida Quick Start; CD di installazione e delle applicazioni contenente: Driver per Windows Creative Software Suite Manuale dell'utente.
- Un ultimo consiglio: se devi acquistarne una.... passala su questo Thread così ne discutiamo assieme....prendi in considerazione solo quelle Vista Ready quindi con driver progettati per Vista. Ormai il futuro sarà sempre più portato su Vista/Seven. Con quelle progettate per Windows Xp potresti aver qualche problema poi nella ricerca di driver per Vista immagina per Seven... e se magari ne trovi non è detto che la Scheda Audio si comporti bene come su sistema operativo Xp (non è raro che questo accada).
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87
p.s. ho visto che hai messo la foto della mia schedina 
|
Si, risulta essere la migliore soluzione AGP ad oggi in circolazione......se non erro la 3870 è stata prodotta ancora e solo in versione PCI Express....corregimi se sbaglio.