Vorrei precisare che la scelta è ricaduta sull'Intel Q8300 proprio leggendo la
guida all'acquisto dei processori di febbraio 2009 con particolare interesse, non ai giochi, ma alla sezione che prende in considerazione proprio il rendering (
ovvero questa) e come potete notare in merito a quello che ci devo fare io il pgenom 710 e il 720 non possono proprio essere presi in considerazione. Sono i peggiori insieme ai Core2Duo che spesso spuntano prestazione anche migliori.
Tutti voi mi consigliate il phenom (chi il 710, chi il 720 e chi il 940) però
nessuno mi ha spiegato perchè prendere AMD anzichè Intel anche se i test (penso abbastanza autorevoli) dicono il contrario se non dovunque ma almeno nei test specifici che interessano me (sempre in base al rapporto tra i vari modelli è ovvio)
Cmq per rispondere a !FAZZ:
per il monitor pensavo ad un 20" o un 22" wide della HP o eventulamente mi hanno detto che i migliori per la grafica sono della Samsung (ovviamente non posso spenderci 400 euro, pensavo un modello base da 150 max). Non mi sono interessato troppo ai modelli poichè non capisco molto delle differenze e tra le varie caratteristiche non so districarmi.
Sinceramente per la macchina vorrei rimane intorno ai 550 massimo ed è ovvio che se posso ridurre lo farei, ma faccio anche i conti con costi/prestazioni, magari 50 euro in più mi permettono di avere una macchina considerevolmente più performante.
Anche perchè considerando monitor, tastiera, mouse e quant'altro se poi sforo non ce la faccio (il budget purtroppo è insindacabile... anche se con la fantasia posso spaziare anche su un Extreme

)