View Single Post
Old 13-04-2009, 21:24   #13
riobasco
Member

L'Avatar di riobasco

Iscritto dal: Apr 2009
Cittā: Torino
Anch'io sono appassionato di "archeologia industriale" e pių volte mi sono introdotto in edifici abbandonati della mia cittā (Torino, per la cronaca). Validi i classici suggerimenti:
-mai da soli;
-evitare di salire scale e cautela nello scegliere dove mettere i piedi, spesso il pavimento č sepolto da macerie, erbacce e basta un attimo per farsi male;
-fotocamere compatte, da tenere magari nello zainetto, per estrarre, scattare e riporre velocemente (le reflex danno maledettamente nell'occhio);
-orecchie sempre ben tese: anni fa esplorammo le "OGR" (Officine Grandi Riparazioni) delle ferrovie, ad un certo punto ci rendemmo conto (č una sensazione quasi animalesca) di essere osservati, infatti trovammo una famiglia di poveracci che viveva lā dentro;
-in linea di massima (basandomi sulla mia esperienza) se si č in compagnia non c'č nulla da temere se si incontrano i poveracci che vivono in questi posti, basta -ovviamente- tenere inserito il cervello... evitando p.e. di fotografarli;
-nel caso si venga sorpresi dagli sbirri (ma č un'eventualitā remota, a me non č mai successo) l'importante č comportarsi civilmente, la classica scusa "foto per una tesi sull'urbanistica" funziona sempre, al limite si riceve il classico sguardo (a me capita quando fotografo treni o tram) del tipo: "Ma perchč non fotografi belle fighe?" ;
-infine č meglio avere un "palo" che aspetti fuori, nella malaugurata ipotesi che capiti qualcosa almeno potrā dare l'allarme.
Chiedere i permessi ufficiali? Per caritā, pura follia, lascia perdere. Volevo visitare le ex Officine Grandi Motori di Torino, ho perso mesi tentando di capire a chi chiedere le autorizzazioni del caso (oltretutto lavoro in comune, vantaggio non da poco in questi casi) ottenendo solo di cacciarmi in una situazione kafkiana in cui venivo rimbalzato da un ufficio all'altro. Non ho risolto nulla, ovviamente.