In realtà l'articolo é abbastanza impreciso:
-il progetto di legge é stato approvato in commissione in Senato qualche settimana fa
-é stata una commissione dell'Assemblea Nazionale a respingere il testo (da qui il numero esiguo di votanti

)
-il rifiuto non é stato causato, purtroppo, da franchi tiratori come scritto nell'articolo, ma più semplicemente da assenteisti della maggioranza.
In serata il capogruppo all'Assemblea della maggioranza ha annunciato che il testo verrà riproposto all'esame dei deputati tra 2 settimane; a quel punto temo proprio che verrà approvato...
BTW, il vero problema di questo progetto é il fatto che il sistema del "3 strikes you're out" non prevede possibilità di contestazioni.
Mi spiego: l'HADOPI (autorità che dovrà vigilare sulle infrazioni) mi manderà
- una prima email dicendo che sto scaricando materiale protetto da copyright
- un secondo avvertimento
- una lettera raccomandata
in
nessuno di questi casi posso contestare la veridicità di quanto affermato dall'HADOPI; l'unico modo sarà di contestare l'atto ulteriore, comportante la sanzione.
In pratica potro' rivolgermi ad un giudice solo una volta che mi avranno staccato la connessione per un periodo da 3 a 12 mesi ; se anche riuscissi a vincere la causa, subirei comunque il periodo di purga, vista la durata media dei processi anche qui in Francia.
Una bella aberrazione giuridica ed economica, perché oltretutto una volta disconnesso, sarà lo
Stato a dover pagare l'abbonamento per il cittadino rimanente.