View Single Post
Old 09-04-2009, 16:20   #2015
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Relativamente all'hotplug o hotswap purtroppo c'è parecchia confusione, o meglio ci sono proprio poche notizie

Quello che ho trovato io dopo una serie di bestemmnie è che da pdf intel le 6 sata rosse sono tutto hotswappable una volta settato ahci da bios, non tocca fare null'altro.
Chiaramente questo esempio rientra nel caso di un case con con e-sata frontale (o cmq on board) come il mio chakra, nel quale si può collegare il cavo sata del case a una delle qualsiasi porte interne. Da me è sulla 3 mi sembra, e al momento mai un problema.
Un'altra "teoria" viene dal forum asus, in cui mesi fa io stesso avevo aperto un 3d (quando torno a casa se vuoi te lo cerco), 3d in cui un moderatore mi disse che l'unica porta swappabile era l'esata onboard. Sinceramente però questa la vedo piu come una risposta dettata da ignoranza/marketing

Io mi sono fidato del pdf intel (avevo scelto un case con l'e-sata apposta ) e come ho detto al momento nessun problema, il disco viene tranquillamente visto a win acceso, e non ha mai toppato. Con quella posteriore però non ho provato, non vorrei che ci fosse qualcosa da settare nel bios relativo alle porte del silicon (dovrebbe essere le porte arancio/bianche interne a cui si appoggia l'e-sata on board).

Quando sono a casa cmq una prova la faccio anche io e vedo se me lo legge, quello che posso dirti al momento è di dare un occhio nel bios e se il case te lo permette di provare con una delle sata rosse interne.

Ps. Utility che non dovrebbe essere fondamentale ma che cmq consiglio è questa http://mysite.verizon.net/kaakoon/hotswap/index_enu.htm

Come vedi dagli screen è come la rimozione sicura dell'usb. In teoria dovrebbe essere superflua, ma staccare l'hd in quel modo invece di spegnerlo direttamente mi fa stare più sicuro, visto poi che l'hd in questione è di backup
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso