Salve a tutti, torno sul forum per chiedere a chi ha più esperienza di me che metodi usa per silenziare gli hard disk. Pochi giorni fa ho acquistato il case
CM Sileo 500 e il dissipatore
Noctua NH-U12P.
Prima di quel case, ne avevo uno standard, dove i drives venivano installati tramite viti alla "struttura" del case. Non ho mai fatto caso al rumore degli hard disk, sarà pure che ora il rumore delle ventole è sensibilmente diminuito, ma gli hard disk producono un suono basso ma udibile anche a distanza alquanto fastidioso.
Probabilmente è causato dalle rotaie "antivibrazione" del case che sì, riducono la vibrazione col case, ma aumentano la vibrazione dell'hd con l'aria circostante. Dunque, se prima l'hd era stretto dalle viti con tutto il case le vibrazioni si disperdevano su una massa notevolmente maggiore, ora l'hd vibra "sospeso in aria" facendo "vibrare" l'aria stessa. (non so se mi spiego, è una mia ipotesi)
Ora secondo voi, cosa dovrei fare?
Ho dato un'occhiata su un sito di modding e ci sono due alternative:
1. Acquistare un adattatore 3.5" a 5.25" e fissare gli HD sui bay più larghi
2. Acquistare almeno un box interno per HD come il
Scythe Quiet Drive SQD-1000 e provare a silenziarlo.
Ma anche qui mi sorgono due dubbi:
1. Se l'adattatore se non è "rigido", aumenta le vibrazioni e so soldi buttati
2. La scatolina "contieni HD" non è che me lo fa andare arrosto? Lo andrei a posizionare in un punto dove non c'è ventilazione, e dunque dovrei pregare che non si fonda
[da tenere a mente che il pc sta acceso 24/7]
Esperienze col Scythe Quiet Drive SQD-1000?
E se installassi il Cooler Master STB-3T4-E3-GP Modulo HDD? È abbastanza silenzioso?
Grazie dell'attenzione, spero di esser stato chiaro e preciso