Quote:
Originariamente inviato da NowLoading
Ciao a tutti!
Ho già postato questo problema in un'altra sezione, ma mi rendo conto che forse questa è più adatta!
Dunque, procediamo con ordine  :
Problema: devo creare un CD interattivo (ipertesto) che svolga una presentazione di una ricerca con link di primo (interni) e secondo (web) livello, immagini, testo ecc..da distribuire su piccola scala...L'utente si muoverà tra le pagine della ricerca SOLO attraverso i link che le collegano  !
Mi hanno consigliato Adobe Director: l'ho provato, non è molto semplice da usare e non è così "accattivante" come molti programmi per Mac (già, sono un mac user)..
Non trovando altre soluzioni con keynote e simili mi sono orientato su Flash, pur avendo una scarsa conoscenza di questo programma..
Ho creato tante scene quante sono le varie pagine della ricerca (non devo creare animazioni, ma solo pagine statiche collegate tra loro  ), ma ora ho dei primi problemini da porvi:
- per quanto riguarda i link interni alla presentazione flash (che collegano le varie scene), io faccio "converti in simbolo" sul testo, vado su azioni, ma poi non so come fare tra le azioni a scegliere quella che mi permetta di linkare ad una pagina interna alla stessa presentazione flash, qual è quella che fa al caso mio?
Ho provato con:
Codice HTML:
on (release) {
gotoAndPlay("nomescena", numero fotogramma);
}
Ma niente, mi da questo errore:
Qual è l'azione giusta per creare i link interni a flash che portano alle varie scene?
-una seconda ed ultima cosa: visto che a me servono delle scene statiche, non composte da diversi fotogrammi, come faccio a "bloccarle" nel tempo (tanto l'unico movimento verrà deciso dall'utente tramite i link alle diverse scene), mi sembra ci sia un'azione anche per questo, ma qual è?
Grazie mille ragazzi!

|
Per fare il passaggio tra le varie scene e fotogrammi io uso questo codice:
bottone.onRelease = function () {
gotoAndStop ("Nome Scena",1);
}
Il codice lo devi mettere nella linea temporale e dei chiamare l'istanza del pulsante in "bottone", con il pulsante selezionato vai in -> Proprietà -> Nome istanza.
Oppure puoi selezionare il pulsante e mettere il codice direttamente nel pulsante con il codice:
on (release) {
gotoAndStop("nomescena", fotogramma);
}
(questa è una pratica che ti sconsiglio, perchè se poi c'è da cambiare qualcosa devi selezionare per forza il pulsante per fare le modifiche, mentre avendo tutto il codice in un frame sulla linea temporale è molto più comodo sia per controllare eventuali errori, sia per fare tutti i copia/incolla per i vari pulsanti).
Dove sta Nome Scena devi stare attento al nome che deve corrispondere perfettamente con quella che hai creato (in alcune versioni è Scene 1).I maggiori errori derivano da quello.
Io uso gotoAndStop in modo che quando vado su una nuova scena, mi esegue solo il primo fotogramma (comodo per le applicazioni multimediali).
Altrimenti se hai chessò 100 frames con un'animazione e vuoi che non si ripeta, e che si fermi tutto al 100esimo fotogramma, basta che al 100 fotogramma metti nelle azioni stop(); e si ferma tutto. Non sò se è quello che ti serviva spero di si