Discussione: Il gene egoista
View Single Post
Old 05-04-2009, 04:54   #4
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Da qualche giorno ho iniziato a leggermi "Il gene egoista" di Richard Dawkins

Lo trovo un libro estremamente interessante, l'ho conosciuto grazie al corso di "Storia della Scienza", grazie al quale ho anche riacquistato un forte interesse per la biologia (Solo perchè ho capito quanti interessanti interrogativi di tipo filosofico si possono trarre, non sia mai che apprezzo una scienza fine a se stessa )

Volevo porvi 2 domande:

1)Cosa ne pensate della visione genocentrica di Dawkins? AI giorni nostri la sua teoria del "gene egoista" e ancora meritevole di attenzione o è stata superata?

2)Ho dato un occhiata alla bibliografia essenziale consigliata in questa sezione, e sono rimasto stupido nel constatare che non c'era nemmeno un libro di biologia!!!
Qualcuno di voi non saprebbe indicarmi un testo per ottenere una conoscenza generale dei vari ambiti della biologia? o magari focalizzato sui temi della genetica?

Vi ringrazio dell'attezione
Intelligenza e tratti caratteriali non sono causati da un unico gene ma da una miriade di essi. Per esempio l'intelligenza e' considerata legata a 100-1000 geni differenti (30.000 quelli che compongo il genoma umano), e ancora si e' lontani dal individuarli. Non ho mai letto il libro in questione, potresti essere piu' chiaro in merito alla teoria genocentrica?
__________________
ciao
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso