Vendo Case T-2700

con sportello laterale trasparente,senza alimentatore e corredato di N.7 ventole 80X80.
Particolari del case:
Questo tower, pur non avendo dimensioni eccessive, è in grado di ospitare ben sei unità da 5.25" e due da 3.5" affacciate al fronte e sei da 3.5" interne.
In particolare, per i dischi interni è integrato un supporto per la ventola di raffreddamento; questo consente di mantenere bassa la temperatura sui dischi senza ricorrere ad particolari sistemi di raffreddamento addizionali.
Inoltre i cestelli interni sono rimovibili con grande facilità, il che consente di intervenire sia sui dischi che sulle ventole senza particolari problemi.

Particolare del frontale. In evidenza il sistema di supporto delle unità da 3.5" accessibili dall' esterno, installate su un modulo estraibile.
Due viti permettono il fissaggio e l' estrazione del cassetto senza l' uso di attrezzi.

La capacità e la praticità di questo tower sono considerevoli; anche particolari a prima vista secondari sono curati in modo impeccabile. Ad esempio, gli alloggiamenti delle ventole sono previsti per poter essere rimossi con facilità e senza l' uso di utensili, il che semplifica l' assemblaggio del sistema, ma sopratutto semplifica l' assistenza, senza sospendere il funzionamento o con fermi macchina limitatissimi per quella classe di impiego particolarmente critica, come server e workstation professionali.
A - Supporti delle ventole posteriori
B - Supporto della ventola anteriore
C - Cestelli rimovibili per dischi interni con supporto per ventola. 3+3 unità da 3.5"
D - Cestello rimovibile per 2 unitá 3.5"esterne
E - Cestello fisso per 6 unitá 5.25"esterne
F - Alimentatore con il sistema di supporto
Il problema del raffreddamento è più che mai sentito, sia per i dischi ad alto numero di giri, sia per le CPU "bollenti", sia per le schede grafiche e di acquisizione con molti mega di memoria.
Il problema non è quello di estrarre il calore dalla CPU : questo è possibile con un buon dissipatore; il problema vero è quello di mantenere bassa la temperatura all' interno dello chassis, eliminando rapidamente il calore prodotto dai vari componenti. Per questo non servono pareti di alluminio non verniciato, il cui apporto è minimo, ma occorre un sistema di circolazione dell' aria efficace.
Questa serie di chassis è proprio studiata per questo scopo !

Il flusso dell'aria all'interno dello chassis.
L' aria fresca é aspirata dal fronte per mezzo di tre ventole (frecce blu scuro) :
- quella inferiore che fa circolare aria con particolare puntamento sulla parte bassa dello chassis e sulle schede installate
- quelle dei cestelli dischi interni, con lo scopo di raffreddare i dischi rigidi montati nel cestello stesso. Questo consente un efficace raffreddamento per due o tre unità ad alto numero di giri installate in ogni cestello
L' aria aspirata dall' ambiente circola nello chassis (frecce gialle) e viene spinta all'esterno per tre vie (frecce rosse):
- la ventola dell' alimentatore
- le due ventole posteriori
In questo modo é realizzata una completa circolazione di aria all'interno, con un ricambio continuo, il che mantiene quanto possibile la temperatura nel case uguale a quella ambiente e permette di rendere efficienti al massimo i dispositivi di ventilazione interni (come la ventola della CPU o delle schede video).
Consigli sulle ventole da installare :
- si tratta del modello da 80mm
- la scelta tra tachimetriche e non dipende principalmente dalle possibilità della scheda madre, ovvero dal numero di connettori a tre pin disponibili.
- la quantità delle ventole è relativa al sistema installato.
- normalmente non è necessario disporre di tutte le ventole possibili; si può iniziare con una coppia, una ventola anteriore ed una posteriore che chiude il ciclo dell' aria ed aggiungere le altre quando sia necessario.
- le altre ventole sono installate in cestelli a scatto , il che consente una rapida installazione senza attrezzi e senza viti.
Il numero delle ventole tachimetriche installabili dipende dalla disponibilità di prese sulla scheda madre, a meno di impiegare sistemi di controllo esterni, tipo Digital Doc. Si possono anche utilizzare adattatori da tachimetrico a normale, riservando la funzione tachimetrica per un futuro impiego.
Vi posto alcune foto....a me ha dato molte soddisfazioni



Contattatemi solo se interessati, L'Aquila 50 euro comprese s.s.