View Single Post
Old 04-04-2009, 18:55   #5
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Hai forti pregiudizi sulla tecnologia e dai troppa importanza ai rapporti umani viso a viso. Può essere un'impostazione derivata dal vivere da vicino l'esperienza di tuo padre che è imprenditore.
No, è un impostazione dei tuoi pregiudizi. Nel giudicarmi appena leggi una mia singola critica. Ho sempre assemblo i miei pc fissi. Inoltre navigo da metà anni '90. Non mi ritengo una persona migliore per questo, ma mi ritengo una persona migliore (sopra la media italiana) perchè giudico, decido io cosa utilizzare e come utilizzarla, non sono io alle dipendenze della tecnologia ma è l'esatto opposto.

Quote:
Ma sei sicuro che perdere ore per andare fisicamente in banca non sia ben più costoso che perdere 1% di interessi su un ammontare irrisorio? (tu stesso dici che ti risultano in 2 euro di totale).
E' più costoso, per me, comprare le riviste in edicola rispetto ad abbonarmi, ma così faccio girare l'economia. E spendo molti meno soldi di chi cerca di risparmiare sempre (perchè compra molto ma molto più di me).

Quote:
E poi che vuol dire il discorso fare girare l'economia? Dici di andare in filiale così dai lo stipendio ai dipendenti della filiale, ma poi non accetti i maggiori costi di un conto in filiale e vuoi a tutti costi che gli interessi te lo ripaghino? E dove sarebbe quindi il maggior guadagno della banca ad avere un conto con te tramite filiale piuttosto che on line?
Da avere tantissimi soldi in banca. Come è sempre stato fino all'altro ieri, quando avevo un "guadagno" a fine trimestre, e come è ancora adesso. Perchè con l'abbassamento dell' "interesse europeo" hanno abbassato gli interessi dei conti, e io vado sotto, ma non significa che loro ci perdono. Sono ancora straricchi.


Quote:
Secondo me non ti hanno ancora "cacciato" solo perché è anche cliente tuo padre.
Per "cacciato" intendo dire ovviamente rifiutato di assecondare le tue richieste.
Si chiama vecchio cliente, quindi si tratta meglio. Inoltre nelle mie richieste faccio anche notare le leggi e quindi evitano di addebitarmi voci fraudolenti, magari anni prima che quelle pseudoassociazioni consumatori si danno una svegliata.

Quote:
Dimostri poi di capire anche poco come funzionano le cose in termini economici:
- la concorrenza secondo te porta al collasso del sistema perché i prezzi diminuiscono troppo
Il mondo non è in bianco e nero. la concorrenza di questo decennio è selvaggia, estrema. Questa porta al collasso.

Quote:
- sul mercato dei computer: hai completamente sbagliato, non c'è stata nessuna liberalizzazione, dato che prima non c'era mai stata alcuna limitazione di concorrenza, il mercato è libero da sempre. Se prima i pc costavano tanto non è perché i produttori facevano cartelli o monopolio, solo perché costava di più la produzione perché le tecnologie erano più arretrate. Oggi il mercato è molto più largo ed i prodotti costano meno non perché c'è la guerra fra produttori, ma perché la produzione costa meno. Il cambiamento di mercato è stato "offer driven" e non "demand driven", in italiano: "si comprano più pc perché costano meno" e non "i pc costano meno perché se ne comprano di più" che sarebbe una palese contraddizione della legge della domanda/offerta.
Varie volte è anche l'incontrario. Con le tecnologie di moda, i primi a comprarli sono i pirla, quelli che più si credono sboroni più sono coglioni. La prima macchina fotografica digitale da un 1 megapixel a un milione di lire. Poi le aziende sanno che non la comprerebbe più nessuno allora abbassano i prezzi (possono permettersi di fare il prezzo che vogliono, o quasi) per vendere di più (prevedono il mercato). Cioè non "la tecnologia lo permette, abbassiamo i prezzi" e di conseguenza i consumatori comprano di più. Ma "con questi prezzi non venderemmo più a nessuno, a parte qualche ricco. Abbassiamo i prezzi così aumenteremo le vendite". La legge domanda/offerta valeva nei secoli scorsi, in occidente, quando la disonestà non era così diffusa in ogni settore della società e la tecnologia non era così estremamente avanzata come negli ultimi anni.

Non vendono i computer a 600 euro perchè la tecnologia lo permette, sarebbe un fregarsi da soli (come hanno fatto, ma non da soli). E stata il neoliberismo degli ultimi anni che ha sregolarizzato tutto. E in vari ambiti si sono fregati da soli.

Quote:
- se vuoi fare girare al massimo l'economia di un certo paese devi soltanto spendere tutto quello che guadagni in quel paese (moltiplicatore keynesiano) e non importa spendere in servizi ad alto contenuto di manodopera o meno. Se compri il giornale per abbonamento, risparmiando, non dai lo stipendio al giornalaio, ma basta che spendi i soldi risparmiati da un altra parte (es.: ristorante) e già fai girare l'economia uguale.
Non è vero un cazzo. Ed è propio questo discorso ebete che sta mandando al crollo la nostra società. "basta spendere". Infatti siamo in un periodo di crisi nonostante gli italiano spendano migliaia di miliardi. Inoltre spendere tutto è un altro grave errore. Bisogna tenere dei soldi da parte per le evenienze e i periodi più magri.

Quote:
Boh, il tuo intervento mi sembra una grande accozzaglia di credenze popolari e luoghi comuni sbagliati.
Al contrario del popolino io so far rispettare i miei diritti e non mi faccio fregare i soldi. E non creo nel dio televisione.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
la tecnologia non è assolutamente perfetta.
Ma funziona MOLTO ma MOLTO meglio di uno sportello con una persona fisica.
Puoi accedere ai servizi bancari a qualsiasi orario e, a parte la manutenzioni ordinarie che sono segnalate settimane prima, a me è capitata una volta sola in quasi 3 anni di beccare una manutenzione straordinaria.
A te funziona, o almeno così dici. In Internet è pieno di gente che si lamenta. E conosco bene i computer. Non voglio il conto web perchè leggo commenti negativi, ma perchè so come vanno le cose.
Quote:
E quanto alla velocità maggiore allo sportello, scusami, ma ti devo SGHIGNAZZARE in faccia..
Mai detto.

Quote:
Guadagno proprio i due - tre euro al mese che stai cercando come se fossero uan cosa fuori dal mondo e che per me sono realtà da un bel pò di tempo.
E fino a prima della colata a picco dei tassi erano ovviamente + di due-tre euro.
Certo, fino all'anno scorso i miei erano 8/9 euro. L'ultimo trimeste dell'anno scorso erano 2 euro, per quello ho nominato questa crifra.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso