Salve,dopo aver letto la guida ed i consigli che mi avete dato,mi sono deciso a fare il raid.
Per farlo ho usato 2 dischi da samsung 750 gb.
Premetto che prima di fare il raid avevo un unico disco interno da 500 gb partizonato in 2 parti una per xp32 e l'altra per i dati.
Appena fatto il raid(un unico volume col massimo della capacità)ho messo il dvd di vista e lo ho installato.
Fatto ciò,ho riavviato e fatto bootare con l'hard disk di xp,ma mi ha fatto schermata blu dopo un paio di secondi che si muoveva la barra del caricamento,provando e riprovando a far partire xp(sempre bsod in continuazione),sono giunto alla conclusione che se è attivato il raid dal bios,xp non parte,mentre se lo disattivo tutto apposto.
A questo punto vi porgo alcune domande:
1:Cosa posso fare per far bootare xp32 anche con la voce raid nel bios in modo da non doverci accederci sempre 2 volte (una per disabilitare il raid e l'altra per metteere il disco di xp come primo da bootare)?
2:Con la voce raid nel bios,ad ogni avvio mi fa aspettare tipo 10-15 secondi dove fa un controllo dei dischi o qualcosa del genere mostrando le scritte raid ecc..C'è un modo per evitare questa cosa?
3:Quando ho installato vista64,stranamente non mi ha chiesto se volevo fare partizioni (e non ho trovato opzioni da nessuna parte),ed ora ho un unico volume da 1,4 gb,mentre io ne volevo uno da 300 gb per vista ed il resto come secondo volume per dati e giochi.Come posso rimediare?C'è qualche programma che mi permette di fare partizioni al raid0 senza perderne il contenuto?Oppure mi tocca formattare(
) e creare 2 volumi direttamente dal raid?
Praticamente quello che vorrei è usure il disco da 500(50+450)per xp32 e dati di xp,ed usare i 2x750 in Raid0 (300+1200) per vista64 e dati di vista,e poter accedere sia da xp che da vista a tutte e 4 le partizioni in qualsiasi momento,senza stare ad andare nel bios ad attivare e disattivare il raid ogni volta che devo avviare xp o vista,ma semplicemente scegiere la voce boot appena acceso il pc e avviare il raid o il disco da 500.
Spero di essermi spiegato bene,rigrazio anticipamente tutti coloro che mi aiuteranno