View Single Post
Old 03-04-2009, 09:40   #1
kisskiss
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Grossi problemi in garanzia

Ciao a tutti,

avrei bisogno di suggerimenti sul come comportarmi a causa di uno spiacevolissimo problema legato alla mia "EX" K10D.

Perchè EX?

Al termine del secondo anno di vita ha cominciato ad avere problemi al motorino della messa a fuoco (faticava a spostare l'elicoide degli obbiettivi), ancora in garanzia (quella ufficiale italia) decido di portarla nel negozio in cui l'ho acquistata affinchè venisse spedita all'assistenza.

Dopo un mese di silenzio chiamo il negozio per sapere se ci fossero novità in merito alla mia K10 e mi sento rispondere che ci sono stati problemi e di pasasare in negozio per parlarne.

Recatomi in negozio il titolare mi comunica che la mia reflex è arrivata al centro di assistenza "DISTRUTTA" e che si è salvato solamente l'obbiettivo (nella sfiga meno male è un FA 100/2:8 macro).

A questo punto mi vengono prospettate due proposte:

1 - Mi verrebbe fornita la nuova K20D con un esborso da parte mia di 350 €, dovuti al fatto che la mia K10D attualmente avrebbe un valore sul mercato di xxx, il prezzo della K20D sarebbe di yyy per cui yyy-xxx=350€;

2 - Vista la difficile reperibilità del nuovo (dicono) mi cercherebbero sul circuito una K10D "USATA" da darmi senza ulteriori esborsi al posto della mia.

Attualmente non ho e non intendo spendere 350€ ma non voglio nemmeno una K10 USATA da chissà chi e chissà come.

Sono rimasto con il negoziante che avrei valutato la cosa ma che al 99% l'esborso di 350€ non l'avrei nemmeno preso in considerazione come pure la sostituzione della mia con un usato, e che ci saremmo sentiti tra una settimana durante la quale dovrebbe vedere se riesce a trovarmi una K10D nuova.

Inoltre ora mi ritrovo pure con un'estensione di garanzia a 5 anni, pagata non poco, di cui non me ne farei una benemerita mazza ne con la K20D nuova e benchè meno con la K10D usata.

Come comportarsi?

Quali sono i diritti del consumatore in questo caso?

Attualmente la K10D quanto vale sul mercato dell'usato?

E' vero che nuova è difficile trovarla?

E dire che non l'avevo acquistata in negozio e non online proprio per evitare problemi con le spedizioni.

Scusate la lungaggine e grazie a chiunque abbia suggerimenti da dare.