2009 Formula 1 Petronas Malaysian Grand Prix
Gran Premio della Malesia -
Circuito di Sepang: 3 - 5 Aprile 2009
Circuito:
Distanza sul Giro: 5,543 km |
Giri da Percorrere: 56 |
Distanza Totale: 310,408 km |
Numero di Curve: 15 (5 a sinistra - 10 a destra)
Pole Record: 1:32.582 -
F. Alonso (2005) |
Giro Record: 1:34.223 -
J. P. Montoya (2004)
Siti utili:
-
Sito ufficiale del circuito
-
News e timings: Formula1.com - Live Timings
-
News e timings: F1-Live.com
-
News: GPUpdate.net
Orari:
Venerdì 3 Aprile:- Prove Libere 1.1 Sky Sport 2 - 4:00 - 5:30
- Prove Libere 1.2 Sky Sport 2 - 8:00 - 9:00
Sabato 4 Aprile:- Prove Libere Sky Sport 2 - 8:00 - 9:00
- Qualifiche Sky Sport 2 - Rai Due - 11:00
Domenica 5 Aprile:- Gara Sky Sport 2 - Rai Due - 11:00
Avviso inoltre che sia Sky che la Rai proporranno le repliche, di gara e qualifiche. Sabato 4 su Sky Sport 2 alle ore 14:00, 20:00 e 13:00 replica delle qualifiche. Domenica 5 su Sky Sport 2 alle ore 14:00, alle 20:00 e alle 22.30 replica della gara. Su Rai Due, ore 19:00 sintesi della gara.
Classifiche:
Commento alla Gara:
Nemmeno il tempo di pensare ai tanti problemi che i vari team hanno, e il grande circus della Formula 1 si trasferisce in Malesia, per il Gran Premio che si correrà Domenica 5. A mio avviso le novità saranno poche, l'attesa è tutta rivolta verso il Consiglio Mondiale della Fia, che si riunirà a Parigi il prossimo 14 Aprile, per emettere la sua sentenza riguardo i "diffusori a doppio fondo".
Gossip: niente ritardi per la costruzione del circuito che ospiterà il Gran Premio di Abu Dhabi, e quindi non torna in calendario il GP del Canada. La smentita dei vociferati ritardi arriva direttamente dalla Abu Dhabi Motor Sport Management: "Ieri mattina (il 30 Marzo), è iniziata la vendita dei biglietti e la costruzione del circuito Yas Marina sta procedendo secondo i piani e non vi sono preoccupazioni per la scadenza del termine".
Polemiche anche per la decisione di correre al tramonto. Nico Rosberg ha già criticato questa soluzione, adottata per il Gran Premio d'Australia e che verrà ripetuta anche in questa occasione. A suo dire, aumentano i rischi, e si corre col sole negli occhi. Vedremo se troveranno una soluzione a questa spinosa situazione.
Stefano Domenicali (che ignoro quale sia il suo ruolo in Ferrari) ha confermato che il suo team continuerà a far uso del Kers anche nell'evento malese. A suo dire, il vero problema da risolvere sono le gomme.
Statistiche: anche la Malesia è indubbiamente il Gran Premio di Michael Schumacher. Il tedesco è al vertice delle statistiche sia per quanto riguarda il record di vittore (3 vittorie), sia per le pole position ottenute (5 pole position). Record che non trovano riscontro per quanto riguarda tempo sul giro in gara e in qualifica: a dominare in queste due specialità sono rispettivamente J. P. Montoya (all'epoca in Williams) e Fernando Alonso (in Renault).
Per quanto riguarda gli altri, dopo Schumacher troviamo due piloti con due vittorie a testa, entrambi ex campioni del Mondo: Fernando Alonso e Kimi Raikkonen. Seguono a una vittoria Giancarlo Fisichella, Eddie Irvine e il fratellino Ralf Schumacher. Nel conto delle pole position, seguono Michael con due pole a testa Felipe Massa e Fernando Alonso. Una pole per Fisichella.
E' indubbio che ci troviamo di fronte a un circuito che piace al pilota romano, e sicuramente dovremo aspettarci da lui una gara diversa dal solito. Oltre alla vittoria e alla pole, detiene anche il record per quanto riguarda il tempo necessario a completare la gara (1:30:40.529), con la media record di 205.397 km/h. Se riuscirà ad evitare i meteoriti, il vento contrario, l'erba in strada, il cane che attraversa quando passa lui, il gatto nero, i satelliti, i problemi di gomme, ai freni, al motore, potrebbe anche fare un buon risultato.
Terminato qui. Leggete gli orari, non iniziate a rompere con gli orari anche stavolta, stanno scritti in modo chiaro. Buon Gran Premio a tutti, forza Rosse, dai che vince Massa!