|
Domanda due.
Premessa, per ora ho un CRT i cui unici ingressi sono, a parte quello con i 3 pin frontali, SVIDEO o SCART. Attualmente alla TV non ho il digitale terrestre, ci sono attaccati un lettore DVD e un VCR.
Però il digitale terrestre vorrei prenderlo, perchè mi interesserebbero i canali aggiuntivi Rai e vorrei vedere meglio La7 (le reti Finivest nemmeno le considero).
Ora, se devo spendere 150€ per un decoder DTT buono (quelli da 50€ mi sanno di ciofeca), come ho già detto in passato potrei fare un HTPC, che sfrutterei anche per le funzioni di PVR (avendo in casa mio padre che è ovviamente fruitore intensivo della TV), oltretutto visto e considerato che, se come spero, il prossimo anno prenderò un TV nuovo, LCD o Plasma che sia, il solo DTT rischierei di buttarlo alle ortiche.
Non posso mettere Sky perchè sto in condominio, la parabola nel mio giardino non mi piace e in condominio non ci sentono di mettere l'antenna satellitare centralizzata.
Ora, d'accordo che su un CRT certo non ci vedo un Bluray al meglio, (anche se molto probabilmente nell'HTPC un unità ottica Bluray ce la metterò), ma ha senso usare come uscita video dell'HTPC l'Svideo, per la semplice fruizione almeno del DTT e dei DVD a risoluzione non HD, o rischio di vedere un DVD peggio di una videocassetta?
Inoltre, mi pare che nessuno delle MB con chipset recenti e scheda video integrata (successive all'AMD 690G) abbia anche un'output SVideo, oltre alla VGA/DVI/HDMI, e oltretutto preferirei una soluzione che supporti le DirectX 10, anche per poter vedere un domani quando cambierò TV anche il full HD.
Quindi, con le stringenti premesse di cui sopra, è meglio una scheda video separata che abbia un'uscita Svideo (a trovarla....) o usare un convertitore VGA 15 pin - Svideo che sulla baia si trovano con una ventina di euro?
|