Quote:
Originariamente inviato da VILLO1988
Boh..
Mi spieghi solo, cosa significa in termini pratici cambiare ogni singolo valore e cosa dovrebbe succedere aumentandolo o diminuendolo?
Io voglio mettere l'up dinamico,perchè con quello statico non mi trovo molto bene, anche se scarica parecchio. Ho paura infatti di ritrovarmi in debito con tutta la comunità. Finisce infatti per scaricare a 400kb\s il giorno prima,e il giorno dopo a 30kb\s. Avrei quindi bisogno del tuo aiuto per capire cosa significa ogni dato per poter continuare a testare.
In generale mi sembra che all'incirca la mia configurazione dovrebbe essere:
- 400% tolleranza; perchè sotto stò valore, l'upload rimane sotto il limite, e sopra invece l'upload non sembra variare..
- salita e discesa invece dovrebbero essere all'incirca sotto i 200; ma è ovviamente un po' generico..
|
Se non ricordo male, l'approccio che ho usato io per trovare le impostazioni adatte alla mia configurazione da zero, è stato all'incirca questo:
-velocità di salita e discesa a default, % tolleranza pure (limiti di upload inferiore a 4, superiore all'80-90% della banda)
-tengo aperto il mulo con uss attivo, e vedo come varia il ping segnato dall'uss facendo varie cose (soprattutto con il browser, tipo uppare su megaupload & Co., scaricare ubuntu, vedere streaming, o inviare mail pesanti).
Se facendo tutte queste attività il ping non supera mai la soglia %, o la supera raramente, evidentemente c'è qualcosa che non va, la soglia è troppo alta. Se invece la soglia viene superata continuamente, allora l'uss reagisce bene. In questo caso passo alla fase successiva, in cui per raffinamenti successivi determino la rapidità di aumento e di diminuzione dell'upload.
Dai valori miei (400 per la salita e 140 per la discesa, quindi più rapido a scendere che a salire) puoi dedurre che ho privilegiato il rilascio rapido della banda quando serve ad altre applicazioni: infatti se devi mandare una mail con allegati pesanti (magari pure di fretta), la banda deve essere disponibile il prima possibile (qualche decina di secondi).
Viceversa, una volta che la banda è di nuovo disponibile, puoi anche permetterti di aspettare 1-2 minuti prima di riavere il mulo che uppa al massimo.
Quindi in sostanza, trovata la giusta soglia percentuale, modifica i valori di default di rapidità affinché la diminuzione sia più rapida (valori
bassi) dell'aumento
In che ordine ho fatto le prove sui valori di aumento e diminuzione non lo ricordo, non so se cambiavo a ogni iterazione entrambi i valori, oppure se ho prima stabilito il valore giusto, definitivo, per l'aumento, e poi mi sono messo a ragionare su quello per la diminuzione...fai qualche prova e vedi come ti trovi meglio, certamente lavorando su un parametro alla volta hai meno gradi di libertà e quindi non rischi di impazzire
fammi sapere