Discussione: Antenna terrestre
View Single Post
Old 28-03-2009, 20:55   #9
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Non sono antennista, ma ho (ri)fatto un pò di impianti ad amici e conoscenti, oltre al fatto che il mio lavoro "di tutti i giorni" ha grosse analogie con l' antennista...
Dunque, 1200 € è giustificabile SOLO da situazioni molto particolari. Ad esempio , se l' antennista fosse costretto a cambiare decine di metri di cavo in situazioni disagevoli, magari lavorando anche sulla torre telescopica. Oppure, se il palo è in una posizione particolarmente pericolosa, che impone l' installazione di ancoraggi di sicurezza ecc.
Le antenne costano da 15 a 40 € l' uno, un palo telescopico di 5 metri (che non sono pochi) costa 50-70 €, se hai la discesa d' antenna corta e ci attacchi solo 1 o 2 TV basta solo il miscelatore (10-15 €), senza usare amplificatori. Il cavo (compra quello per satellite, è migliore) arriva a fatica ad 1€/metro.

Vedo che l' autore del thread è di Bologna; se rivece da Colle barbiano, a quanto mi hanno detto, basta una sola antenna UHF a larga banda puntata su Barbiano: è una delle poche postazioni trasmittenti in Italia da cui anche Raiuno viene trasmesso in UHF.
Se chiedi al vicino su quali canali riceve rai e le principali private, posso essere più specifico...
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso