xp home originale con licenza fornita col note,
xp pro originale con lic originale (ottenuta lavorando come 150 ore in università: un dipendente ha voluto a tutti i costi cambiar pc per upgrade hw e s.o. vista e far smantellare il suo vecchio, per scherzo ho semplicemente chiesto se mi lasciavano la licenza e mi han detto di si !!! ma guarda a volte basta davvero chiedere... )
win 7 beta
su
pavilion ze4300: athlon xpm 2400+ e 500mb di ram sch video ati igp 320,hd 30gb @ 4200rpm
ora il mio termine di paragone con vista è un altro note asus con: c2d t7300 e nvidia 8600 + "solo" 2 gb di ram e hd 160gb 5400rpm
ora lasciando da parte uac (che strarompe le palle- e fortunatamente sarà disabilitabile) in termini di prestazioni il tempo di avvio delle due macchine è molto simile (stesso antivirus,firewall ecc) e per utilizzare programmi pesanti il 2o note è ovviamente più prestante ma...il s.o. non mi pare prorio all'altezza del resto delle componenti (magari col 64 miglioran le cose ma non ho s.o. a 64 bit)
aspetto win 7 ma dalle prime prove con la beta (sull'hp) non mi ha entusiasmato tantissimo,ok è migliorato rispetto a vista ed è una beta migliorabile, ma pare ancora macchinoso in certe operazioni come vista
a mio avviso non è la macchina che si deve adeguare al so ma il contrario...
nota:adesso che han fixato i buchi di xp coi sp1 2 3,e quindi è un prodotto stabile, lo mandan in pensione e ci ridanno dei bei, nuovissimi s.o. con altre maree di falle da tappare e da testare...
hai signori che praticano la pirateria delle licenze: provate a chiedere nelle università e nelle grandi aziende se han dei pc da regalarvi (in uni ho visto letteralmente una stanza piena di pc inutilizzati e abbandonati, perchè con hw rotto e risalenti al 2003 qdi non più coperti dalla garanzia )
pc sostituiti con modelli nuovi e nuove licenze, e le vecchie licenze ad ammuffire...
attualmente son riuscito a recuperare 2 licenze originali di xp con questo metodo