Quote:
Originariamente inviato da joyt73
Benvenuta anche da parte mia.
Anche se in questa famiglia era meglio evitare. 
|
hai ragione....

però., ormai che ci siamo.... confortiamoci a motiviamoci a vicenda!
per quanto riguarda l'articolo del prof. Cerulli da te postato, conferma appieno quanto praticato ed affermato a me nel centro fisioterapico dove sono andato (è oltretutto un centro termale per la cura di varie malattie oltre ad avere la riabilitazione ortopedica.... ecco il perchè delle piscine attrezzate, ecc... infatti quando mi era gonfiato il ginocchio dopo due mesi e mezzo - non lo muovevo più!!!- ho fatto due volte il percorso vascolare e sono come rinato

) sull'IMPORTANZA della propriocettività del ginocchio a causa delle particolarità del legamento. Non occorre la forza massima sotto controllo, ma anche e soprattutto la velocità di reclutamento dei muscoli e dei tendini nelle gesta quotidiane e sportive.
Al proposito anche io avevo fatto quella valutazione BIOMECCANICA pre-operatoria e poi a distanza di 6 mes idi cui si parla nell'articolo.... mediante test isocinetico ed altri... vedo con piacere che si sono attenuti ad un protocollo indicato anche da un luminare come il Cerulli.... (dalla di cui equipe mi ero fatto tra l'altro visitare - prof. Bruè - poi la notorietà ed i successi di un altro chirurgo del ginocchio della mia zona ed il fatto che segue tantissimo mi ha fatto propendere per quest'ultimo, il prof Ceppi)