View Single Post
Old 27-03-2009, 09:08   #19
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Quoto il buon tex ma io piu' che stupido lo trovo palesemente imparziale e induce ad arrivare a conclusioni "deviate".

I dorsi digitali per medioformato nascono per esigenze specifiche sia di resa cromatica che di dettaglio , in particolarmodo per chi ha esigenze di stampa molto importanti (sia per dimensioni e qualita') , vengono usati dai professionisti in studio e non sono certo nati per andarci in vacanza.

Un confronto serio avrebbe dovuto contemplare quindi un test sulla gamma dinamica e resa cromatica (le hasselblad fanno addirittura un bracketing cromatico per poter rendere al meglio i passaggi tonali) analizzando le foto a formato pieno e non a 1024x768 e un analisi del dettaglio su stampe in grande formato (l' A3 non è un grande formato).

Non ci sono nemmeno i crop al 100% delle foglie , sarebbe stato interessante vedere un medioformato (36x48mm) da 39Mpix con lente diaframmato ad F11 cosa livello di dettaglio è in grado di riprodurre rispetto ad un sensore da 15mpix da 1/1.7" (7.6x5.7mm) usato ad F2.8.

Da quelle due fotine si puo' vedere solo che nella G10 le foglie rosse nei due angoli in alto sembrano sfocate mentre nella hasselblad sono perfette , il che lascia presuporre altre abnormi differenza non percepibili certo da una fotina cosi' (che potrei fare uguale con la G2 da 3Mpix che ho qui in ufficio senza che nessuno se ne accorga ).

Al momento il test sarebbe come testare una Ferrari Enzo ed una Panda 4x4 su 1km di sterrato e fango , ma per correttezza e completezza prima di trarre le conclusioni bisognerebbe vedere in pista come si comporterebbero le due vetture.

Ciauz
Pat
concordo, comunque io a un primo sguardo senza "scrollare" in basso per vedere la didascalia contenente il nome della macchina usata mi sono accorto subito di una maggiore definizione dell'immagine a sinistra, che guarda caso è stata fatta con la Hasselblad ( e non sto parlando solo ela definizione delle foglie, ma parlo anche della resa cromatica dell'insieme della fotografia...)

che la g10 sia una buona macchina questo è assolutamente vero, ma è anche vero che questo test, come hanno scritto altri prima di me, non è attendibile.