View Single Post
Old 24-03-2009, 22:02   #172
Composition86
Senior Member
 
L'Avatar di Composition86
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 406
Premetto che anche a me vasco non piace, per molti dei motivi già detti.

Vorrei solo scrivere a proposito di un argomento che non è stato ben affrontato nella discussione, le emozioni che vasco vuole trasmettere.
Da quello che mi è passato per le orecchie, i suoi pezzi sono tutti abbastanza "positivisti" (chiaro, con le dovute eccezioni), lasciano un'emozione che un po' tutti possono percepire come "buona", da un suo concerto si esce col sorriso.

Esistono altri generi che lasciano diverse emozioni in cui la maggior parte delle persone non si rispecchia perchè non vuole e probabilmente non può percepire come "buone".
Queste sono rabbia, disperazione, tristezza, paura, rassegnazione, nostalgia, amarezza ecc. ecc., intese nella loro accezione più negativa, tutte emozioni "cattive" che però possono rendere altrettanto bene e dare altrettanta soddisfazione, se ben recepite. Personalmente non è stato così immediato, è una cosa che ha richiesto lavoro ed anche esperienze di vita.
Chi è riuscito a farle sue conosce la soddisfazione che c'è nel sentire trasformata in musica una di queste emozioni, diventa quasi consolante, ma, come detto, ci vuole anche un lavoro che il non musicista (non artista) non ha la necessità di fare.

Vasco va sul sicuro, punta su ciò che tutti potenzialmente possono apprezzare, il suo successo è anche qui. Poi le melodie facili, i luoghi comuni compositivi (ormai abusati per il solo fatto che funzionano) e lo spettacolo fanno il resto del lavoro.
Composition86 è offline