Quote:
Originariamente inviato da maxter
interessante...
nella discussione dedicata alla realizzazione di htpc avevo letto che gli amd erano consigliati perché più parchi nei consumi e nella produzione di calore...
a questo punto sono sempre più confuso...
in ogni caso dato che ho visto che il 4870 è anche meno caro del gfx260, opterò per quello, qualche consiglio per qualche 4870 'non reference'?
per la scheda madre e il processore, avevo presupposto che essendo sviluppati dalla stessa casa produttrice, la schede ati fossero ottimizzate per procedere 'in tandem' con i chipset ed i processori amd.
evidentemente non è così.. come avrete capito non me ne intendo molto di hardware 
|
la discussione degli htpc non tiene conto di una cosa o meglio considera un htpc come un semplice visualizzatore di film etc.
il mio concetto di htpc invece è che deve essere il centro dell'entertainment della casa, quindi giochi video musica e pc.
per fare ciò servono proci potenti e schede video potenti ma ovviamente tnendo conto dei consumi e di tutti i componenti dell'htpc tale da cercare di minimizzare il calore e quindi il rumore.
il mio htpc pur avendo una 8800gt amp e un e5200 in oc è quasi completamente passivo e assolutament einudibile, nel senso che se vedo un dvd non devo tenere il volume altro perchè altrimenti sento il pc ma anzi posso tranquillamente tenere il volume al minimo.
per questo bisogna come ho detto scegliere tutti i componenti con attenzione prima fra tutti il case e l'alimentatore, poi la cpu e la scheda video e ovviamente non meno importanti sono l'hd e il masterizzatore o lettore blueray.
la discussione degli htpc invece consiglia amd perchè i vecchi x2 consumano poco ma sono assolutamente limitanti con schede video come la 4870 e i nuovi amd x3 o x4, che andrebbero bene, consumano veramente troppo per riuscire a tenerli zitti anche con i dissipatori migliori.
i migliori sono per ora gli intel, ovviamente non gli i7 che consumano troppissimo, ma al max i quad serie q9xxx o i dual serie e8xxx, anche se l'ideale sono i quad serie q8xxx che avendo pochissima cache consumano meno di un dual e8x ma con i giochi tipo gta4 vanno alla grnade.