Discussione: gigalan
View Single Post
Old 23-03-2009, 18:08   #1
valeX81
Member

L'Avatar di valeX81

Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
gigalan

salve ragazzi, visto che vorrei sfruttare a pieno la connessione di rete a 1 gigabit avrei bisogno che mi scioglieste qualche dubbio.
Dunque, ho un sistema NAS predisposto per viaggiare sulla gigalan, la scheda di rete del mio pc va a un gigabit, e sto per acquistare anche uno switch di rete che viaggia a un gigabit in modo da poter rendere il trasferimento files sui dischi di rete più rapido visto che a 100 mi fa morire. Domanda : se uno dei pc della mia rete locale ha una vecchia scheda 10\100 e io trasferisco i dati tra il mio pc con la scheda a un gigabit e il NAS mentre il pc che va a 10\100 è acceso connesso alla rete ma non sta lavorando sulla rete, è vero che mi rallenta tutto quanto a 100?
E il router collegato allo switch, anche quello deve viaggiare a un gigabit altrimenti mi rallenta tutto anche solo per il fatto che è collegato e acceso? (ovviamente il NAS e il pc ce li avrei collegati allo switch e non a una porta del router) Se sì, qualcuno sa dirmi se l'Alice gate 2 plus wi-fi della telecom ha le porte ethernet che viaggiano a 1 gigabit, visto che sto cercando le specifiche tecniche ma non trovo questa informazione da nessuna parte?
E infine, rispetto alla rete a 100, quella a 1000 è davvero una scheggia? cioè veramente 10 volte più rapida?
So che c'è una sezione specifica dedicata ai NAS, ma il mio è un quesito più sulla gigalan in generale... nel caso moderatori spostate pure
valeX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso