View Single Post
Old 21-03-2009, 21:51   #6
halnovemila
Senior Member
 
L'Avatar di halnovemila
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 690
Le prestazioni dell'hard disk non incidono direttamente su quelle della scheda grafica.

I fattori che incidono direttamente sono la risoluzione, l'attivazione dei filtri, il tipo di shader utilizzati, la complessità poligonale della scena, il numero e la dimensione delle texture, il numero di sorgenti luminose, l'attivazione di luci e ombre dinamiche e la qualità della resa.

Ovviamente se il sottosistema CPU/RAM/HDD, fornisce i dati alla scheda grafica, ad una velocità inferiore a quelle che essa sarebbe in grado di gestire, il risultato è che gli FPS sono minori del massimo possibile.

Ma delle tre componenti CPU, RAM e HDD, l'ultimo è senz'altro quello che incide meno, perchè il suo intervento è limitato alle fasi di caricamento delle scene (che solitamente avviene in un unico momento prima dell'inizio del gioco o del livello di gioco) e delle texture (che può avvenire anche durante il gioco, ma la quantità di dati è limitata e non richiede alte prestazioni di trasferimento o di accesso al disco).

In ogni caso, l'hard disk "migliore" è quello che ha i tempi di accesso minori, ovvero quello che impiega meno millisecondi per posizionare le testine e accedere ai dati memorizzati sul disco.
Solitamente i dischi con tempi di accesso minori sono quelli con velocità giri/minuto più alti (10000 15000, contro i normali 7200); che sono però anche quelli più rumorosi, più caldi, e più costosi.

Il tipo di interfaccia, IDE o SATA, non influisce sui tempi di accesso che dipendono esclusivamente da fattori meccanici/elettronici e di densità di memorizzazione dati sul disco.

La CPU più adatta a sfruttare appieno la HD3 850 dipende, ovviamente, dal tipo di applicazione 3D che si vuole usare, e dai fattori suddetti che incidono direttamente sulle prestazioni della scheda grafica.

Giochi come Supreme Commander, BF2, COD4, COD5, beneficiano ampiamente di CPU dual core (Supreme Commander, anche di CPU Quad Core).

I Core2 Duo Intel sono attualmente i migliori processori compatibili con schede madri con supporto AGP.
Un C2D alla frequenza di 3GHz è senz'altro in grado, con qualsiasi dei giochi 3D attualmente sul mercato, di fornire dati a sufficienza per saturare la capacità di elaborazione della HD3 850.
Ovviamente con l'aumento di risoluzione o l'attivazione di filtri AA e/o AF, la velocità con cui la HD3 850 è in grado di renderizzare la scena, diminuisce, e, pertanto, diminuisce anche la frequenza CPU "necessaria" per saturare di dati la HD3850.

Come si legge dai grafici risultanti dalle decine di test da me effettuati, se in assenza di filtri, la HD3850 viene "saturata" da una CPU C2D a 3GHz, con l'attivazione dell'AAx4 alla risoluzione di 1280x1024, la "saturazione" della scheda grafica si verifica con la CPU a soli 2,4GHz di clock.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso