View Single Post
Old 12-11-2003, 13:50   #59
^TiGeRShArK^
Senior Member
 
L'Avatar di ^TiGeRShArK^
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12103
cmq Thunder82 una domanda sorge spontanea....
ma li leggi i link ke posti???
Tratto da un tuo link:

"ATi appears to have some kind of driver bug (possibly affecting gamma levels) that makes things appear darker than they should. There seems to be no performance benefit from doing this, so to call it a 'questionable optimisation' seems wholly inappropriate in light of this"
Che in pratica vuol dire ke le differenze di visualizzazione in aquamark 3 erano dovute solamente ad un bug dei driver e non era presente alcuna ottimizzazione fatta appositamente x aumentare la velocità.
Vogliamo ricordare x caso sempre su acquamark 3 le ABOMINEVOLI distorsioni delle immagini e mancanze di ombre che generavano le skede nvidia solamente x aumentare le performance??? Se nn sbaglio nella 52 dei detonator sono state corrette queste skifezze ma nn ho idea di come siano ora le prestazioni....
X non parlare di quack 3.... È stato ormai detto ridetto e stradetto che quelle di ATI erano solo ottimizzazioni specifike x quake 3 ke ne aumentavano le prestazioni in maniera selettiva in quanto, come ben sai, a quei tempi TUTTI i gioki erano ottimizzati x hardware nvidia e quindi era quasi sempre necessario inserire all'interno dei driver del codice scritto appositamente x i vari applicativi.

D'altro canto cosa pensi che stia facendo nvidia proprio in questo periodo? È costretta a ricorrere a quello ke faceva ATI una volta con quack ottimizzando singolarmente i driver x i vari gioki. La differenza è però ke stavolta non sono i programmatori a ottimizzare i giochi per skede ATI, ma essi scrivono codice perfettamente standard ke gira da DIO sulle skede ATI, mentre TUTTE le skede basate su NV30 e successivi rikiedono del codice molto particolare ke necessita di ottimizzazioni specifiche. Se nn sbaglio queste ottimizzazioni riguardano principalmente l'ordine delle istruzioni da inviare alla GPU. Se esse vengono inviate nel modo più naturale possibile (ke tra l'altro è anke quello utilizzato dall'HLSL) le skede NVIDIA vengono penalizzate notevolmente. Per questo GRAZIE alla signora nvidia i programmatori sono costretti a farsi il culo per ottimizzare i gioki anke x le loro skede anzikè limitarsi a scrivere direttamente il gioco seguendo lo standard e utilizzare il tempo in più x migliorare il gioco stesso (e nn le prestazioni velocistike sotto una particolare famiglia di skede).....
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1