Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan
Riguardo al riduttore per la tensione delle ventole, oggi sono andato in un paio di negozi, ma non ce l'avevano. Ho chiesto a sto punto se avevano na ventola silenziosa, e c'avevano una coolermaster ultrasilent (o qualcosa del genere) da 750 rpm e 13db.
In pratica ho spiegato al negoziante che probabilmente il rumore della ventola frontale del case, è perchè è illuminata (e appunto in un altro thread si dice che generalmente le ventole illuminate sono più rumorose). Lui mi ha detto che poteva essere invece un altro motivo, come ventola fuori asse. Effettivamente il dubbio mi è venuto, perchè il rumore che sento io non è solo di vento forte, ma proprio un fastidioso ronzio.
Quindi voi che dite, con il riduttore eliminerei proprio il ronzio, oppure è proprio la ventola che è difettosa, e mi conviene cambiarla?
|
Se ronza è molto probabile che sia difettosa.
Senza dover acquistare nulla fai una prova, se la ventola ha il molex 4-pin puoi in modo semplice ottenere un'alimentazione a 7V spostando i cavi. Attualmente la ventola prende l'alimentazione da un giallo e un nero dell'alimentatore, invece tu devi spostare i cavi sul molex in modo da prendere il giallo dell'alimentatore (12V) con il positivo della ventola, solitamente rosso, e il rosso dell'alimentatore (5V) con il negativo della ventola, solitamente nero: 12-5=7V.
Puoi spostare indifferentemente i cavi sul molex della ventola o dell'alimentatore, basta che abbiano la corrispondenza descritta sopra.