|
intanto grazie per le risposte...
dunque da quello che mi dite confermate la mia sensazione:
1- le distro Arch-style "rimuovono" il pericolo del "dist-upgrade" spalmandolo sui singoli aggiornamenti
certo:
Quote:
|
Con Arch è come stare in una base in perenne allarme Alfa !!!!
|
d'altra parte però è vero che:
Quote:
ad esempio pure con arch c'è stato il problema dei plasmoidi che non andavano aggiornando a kde 4.2, però lì si trattava di un singolo problema risolvibile cancellando la directory .kde4
il problema delle distro non rolling è che puoi trovarti in un solo colpo ad avere tanti di questi problemi, magari in punti strategici come il demone hal e allora il pc semplicemente non s'avvia.....
per esempio con arch io ho avuto un problema con networkmanager e kde4, risolto installando la versione svn....ma questo è stato possibile perchè il resto del sistema continuava a funzionare....immagina un poveraccio che si ritrova col pc che non parte più dopo l'aggiornamento
|
e in più sei sempre "bleeding edge" aggiungo io...
2- per le distro a rilasci a fronte di altri vantaggi quali un ambiente aggiornato,funzionante e completo out of the box anche se le cose sono migliorate:
Quote:
|
gli aggiornamenti di release sono sempre problematici, c'è poco tempo per verificare che tutto sia ok, la mole di pacchetti da aggiornare è enorme e qualcosa finisce sempre per andare storto
|
e comunque:
Quote:
|
in generale la distribuzioni enterprise vengono testate a fondo ( sled, redhat e centos, debian )....le altre sono delle mine vaganti, a parte ubuntu che aspira al settore enterprise e quindi hanno dovuto migliorarla su questo fronte
|
infatti:
Quote:
|
ho aggiornato ubuntu 8.10 alla 9.04... e funziona tutto... meglio di prima per quello che è possibile
|
3- Debian per via della sua filosofia è un pò un mondo a parte e se non si è affetti da bledingedgite acuta:
Quote:
|
debian se l'è sempre cavata meglio, un pò perchè il ciclo di rilascio è lungo e c'è tutto il tempo per testare ogni pacchetto, poi perchè in genere debian è usata sui server, quindi con pochi pacchetti installati e soprattutto tenendo fuori i pacchetti problematici ( qualcuno ha detto kde? )
|
Quote:
|
con Debian Ho effettuao il dist-upgade senza problemi.
|
4-in attesa di vostre altre esperienze-pareri-consigli proseguo il mio studio sul fantastico mondo del pinguino...
e tra un paio di mesi potrò testare di persona il livello e la qualità di yum col passaggio a Fedora11
intanto sull'altro pc lunga vita a pacman -Syu
acora grazie e
Happy linux
Ultima modifica di Randall : 20-03-2009 alle 00:47.
|