View Single Post
Old 19-03-2009, 16:38   #6
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da sergiof Guarda i messaggi
Pare che maschi e femmine crescano meglio se sono educati separatamente a scuola (e invece in ambiente promiscuo nel resto della giornata).
Sull’aspetto cognitivo, ieri un articolo di Repubblica riferiva della ricerca effettuata dalla "Good Schools Guide" su 700 mila alunne http://www.repubblica.it/2008/09/sez...ole-miste.html
Un precedente articolo di Peg Tyre, su la Repubblica-Newsweek del 12/9/2005, documentava le scoperte scientifiche che fanno luce sul differente modo di apprendere di maschi e femmine.
I risultati positivi però sono anche sul piano relazionale e affettivo a quanto riferisce per es. questo articolo http://www.documentazione.info/artic...dsez=19&id=716
Io ho un’esperienza positiva. Articoli che documentino il contrario, non ne ho trovati. Qualcuno ha idee in proposito e, se possibile, con riferimenti?
La storia del maggiore rendimento nelle scuole solo femminili "perchè non c'è la distrazione dei maschi" () è un'autentica cavolata... quel tipo di scuole (private) sono generalmente rivolte a ceti sociali medio-alti, per cui la pressione sociale e psicologica sulle studentesse è altissima, e tra l'altro generata già all'interno delle famiglie stesse... sono ragazze abituate al rigore morale e ad una concezione dello studio e della cultura come "potere sociale", probabilmente perchè destinate a ricoprire ruoli di un certo livello grazie alla loro estrazione.

Vorrei proprio vedere una scuola solo femminile di un quartiere degradato... che razza di cavolate che si leggono... bah.

Ultima modifica di NetEagle83 : 19-03-2009 alle 16:40.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso