Quote:
Originariamente inviato da erosmax
Grazie ma sto vedendo in giro.
Per prima cosa, vedo delle cose che comninciano a non piacermi:
1) L'SDK è in file .dmg che, anche se con winzoz potrei aprirlo, la mia domanda è la seguente... posso adoperare l'SDK su Winzoz o mi serve per forza un Mac?
2) Ho letto alla Apple che, anche se vorrei distribuire i miei software gratuitamente, devo pagare 99$ per poterla installare su 100 dispositivi diversi e metterla su itune. Ma che vuol dire? Che se su itune la scaricano in più di 100 non funziona? ...e comunque, perché devo pagare se voglio rendere gratuita la mia applicazione? (anche se la vendessi a 79 centesimi... 100*79=79€).
Cioè, io mi devo fare un mazzo per studiarmi questo linguaggio, renderlo libero al pubblico e devo pagare?
...mi sa che continua a distribuire le mie utility e giochi per PC in VB6 e quelle per J2ME per telefonini, gratuitamente e senza nessuno che mi obblighi a pagare! 
|
1) Non ci avevo pensato ma temo tu debba programmare su Mac;
2) Sto valutando di iniziare a scrivere applicazioni per iPhone: mi piacerebbe renderle gratuite, ma con il modello attuale le dovrò vendere almeno a 79 centesimi. Le prime/alcune applicazioni potresti renderle gratuite per farti pubblicità o tastare il terreno. Non è bellissimo, ma tant'è: anche io avrei preferito poter scegliere di non pagare nulla con la clausola di distribuzione gratuita. Ad Apple, però, conviene se tu guadagni, perché loro hanno il 30% (mi pare) su ogni acquisto; il loro modello di programmazione ti spinge, dunque, a vendere piuttosto che regalare.