View Single Post
Old 18-03-2009, 16:33   #13
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
Quote:
Originariamente inviato da Nockmaar Guarda i messaggi
Websphere spero muoia tra atroci sofferenze in favore di BEA o persino di JBOSS
Su Netbeans e Eclipse non mi pronuncio non essendo ferrato in materia
Java direi che non corre alcun rischio
MySQL e DB2 non li ritengo nemmeno lontanamente paragonabili come caratteristiche e target.
Solaris anche ha il suo parco clienti che rimarranno per anni e anni fermi su quella piattaforma, ci vorrebbero decenni per spostare harwdare, applicazioni, customizzazioni, da un OS all'altro. Fermo restando che tra i *nix più diffusi è quello che meno mi ha dato senso di sicurezza e stabilità, vista anche la scarsa affidabilità dei server Sun. Sempre opinione personale e dettata da quei pochi anni di esperienza, ovviamente. Lungi da me voler essere verità assoluta.
Come puoi essere sicuro che non corre alcun rischio Java? Io non parlo di Java "come prodotto". Io parlo di Java "come community" che sta alla base di tutto ciò che viene ratificato per la produzione. Ormai dietro a queste cose ci sono comunità spaventose, con un'organizzazione davvero complessa e articolata. Prendi per esempio OpenJDK, Glassfish, il Mobile & Embedded group, OpenJavaFX, i SwingLabs, ecc. Non solo "Java" in se, ma anche per tutto il resto.
Non basta aprire i sorgenti per rendere un software di successo un progetto open source di successo. C'è anche la gestione delle comunità, che forse è una delle parti piu' complesse.
Sun forse è l'unica società software ad aver reso open source tutto il suo parco software. Dall'utente comune con OpenOffice all'utente enterprise con SJSAP, passando appunto per Solaris. Soprattutto questo poveraccio di Solaris, vedremo mai Nevada finale e pronto una volta per tutte?
Sono d'accordo per JBoss, ma quello è di proprietà RedHat e comunque le specifiche JEE sugli application server sono comunque definite dal progetto Glassfish, di cui JBoss è un'implementazione.

EDIT: Quanto a MySQL vs DB2, non mi riferivo alle "carattestiche e target", quanto al fatto che MySQL AB è già stata acquisita a sua volta da Sun. Ora che la Sun potrebbe passare in mano a IBM, potrebbero esserci altri stravolgimenti non proprio sani per il progetto. Già il creatore originale di MySQL aveva lasciato la società perchè non era piu' interessato. Chissà che altri casini faranno. E comunque di DB2 esiste una versione "light" che va proprio a intersecarsi con il target di MySQL.

Ultima modifica di mjordan : 18-03-2009 alle 16:43.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1