L'ho appena provato seguendo le istruzioni del sito
https://help.ubuntu.com/community/RadeonDriver. con il comando "lspci -nn | grep VGA" mi restituisce che la scheda è compatibile, anche se non appare nella lista tra le schede supportate sul sito di ubuntu (però comunque ha lo stesso chip della X1300 che invece è in lista).
I programmi non "lampeggiano" più, però se uso wine i giochi non funzionano più, o meglio si aprono ma la grafica o non si vede (il gioco si apre e si sentono i suoni ma ho una finestra nera) oppure è pessima (del tipo oggetti 3d senza texture), mentre i giochi in 3d per linux vanno lentissimi. Ho ancora la "pioggia" quando apro menù a scorrimento, ma in generale la grafica 2d sembra migliorata (prima lo scorrimento delle pagine web con firefox andava a scatti). Inoltre quando clicco sul tasto "Abbandona" per spegnere il computer invece di oscurare lentamente il desktop, diventa immediatamente nero
glxgears mi dà 220 fps a dimensioni normali e 20 con la finestra massimizzata, e ci sono molte più richieste all'X server (non so cosa voglia dire, ma mi pare una cosa strana)
Quote:
1111 frames in 5.0 seconds = 222.059 FPS
1120 frames in 5.0 seconds = 223.857 FPS
329 frames in 5.0 seconds = 65.702 FPS
141 frames in 5.0 seconds = 28.004 FPS
137 frames in 5.0 seconds = 27.361 FPS
XIO: fatal IO error 11 (Resource temporarily unavailable) on X server ":0.0"
after 11572 requests (11530 known processed) with 0 events remaining.
|
glxinfo | grep rendering mi restituisce "direct rendering: Yes" il che mi pare strano viste le velocità di glxgears
Che fare?