View Single Post
Old 16-03-2009, 21:08   #141
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io parlavo dal punto di vista degli sviluppatori, visto che qui è Crytek che ha deciso di passare alle console, e sotto questo punto di vista sviluppare su console crea molti meno problemi.

In ogni caso le console attuali, sia Xbox360 che sta entrando nel suo quarto anni, che PS3 che è al terzo, riescono a fare girare i giochi meglio della stra-grande maggioranza dei PC venduti nell'ultimo anno.
Ma non certo a parità di risultato visivo...

Quote:
Se invece ti riferisci alle presunte semplificazioni, non è colpa delle console, ma del mercato... la massa, sia che abbia una console che un PC in grado di far girare gli ultimi videogiochi, vuole "giocare" per rilassarsi e distrarsi non "lavorare" fino magari a frustrarsi.
Esatto, mi riferisco proprio a quello... e non le definirei "presunte", ma "acclarate"... Il fatto che alla "massa" piaccia spegnere il cervello davanti al monitor, non significa che debba valere per tutti... e poi a me non risulta che sia così... WoW non è certo un gioco da giocare a cervello spento... eppure conta milioni di utenti... Idem il successo di titoli come The Witcher o Mass Effect...

Quote:
Aggiornamento sulla mia situazione Crysis:

Ho provato a re-installarlo su Vista 64 Home Premium, sul PC che ho in firma, che non so quanto sia più potente di una console nextgen, anzi... a parte la ram e la scheda grafica, direi che è pure più scarso... tenendo conto che comunque una console ha hardware dedicato e può essere ottimizzata meglio.

Comunque, ho patchato Crysis alla versione 1.2, ho tolto fraps così non mi facevo condizionare dal numeretto, avviato il gioco in DX10, impostata la risoluzione a 1680x1050 senza AA e tutti i dettagli su Very High... ho giocato un paio di orette buone (sono arrivati fino a liberare la scienziata nella cittadina) e che dire... è giocabile.

Oddio non so quanti fps abbia fatto di media e qualche volta è calato parecchio, mirare non è sempre una cosa semplicissima anche con un G5, però in se in certi frangenti (pochini direi) gli fps calvano, per la maggior parte del gioco avevo un framerate accetabilissimo, anzi...

Ora, non so se sia Vista 64, rispetto a XP 32 (anzi... è sicuramente merito di Vista), ma se il mio PC riesce a rendere quasi-giocabile (basta comunque un po di ghiaccio per far crollare il framerate, come alla fine del primo capitolo) a quella risoluzione tutto su veryhigh, non vedo perché, ottimizzando a dovere la gestione della memoria per adattarlo a quella scarsina delle console, non si possa far un motore anche qualitativamente superiore che gira su quelle console a risoluzione HD (inferiori alla mia), magari sempre senza AA.
La questione della "fluidità" è molto soggettiva, per alcuni un gioco è fluido già a 20fps, per altri non lo è fino ai 60... Il fatto che programmando su console sia possibile ottimizzare un motore più facilmente rispetto al PC è assodato, inutile ribadirlo continuamente; il punto è un altro e lo si evince anche dalle tue parole: per passare da PC a console, ciò che è concepito per PC deve essere limitato affinchè la console possa farlo girare, pur con tutte le ipotetiche ottimizzazioni del caso.

Quote:
Originariamente inviato da grifis87 Guarda i messaggi
Io Crysis l'ho giocato col PC che ho in firma e nn ho avuto tanti problemi con risoluzione 1280X1024 e dettagli medio alti! Per questo secondo me Crysis può girare tranquillamente anche su console nextgen (adeguatamente ottimizzato)...
Giocare a Crysis abbassando i dettagli non ha molto senso... dato che l'unica cosa degna di nota di quel gioco è la grafica...
Quote:
Originariamente inviato da indio68 Guarda i messaggi
io sò solo che non comrperò + nessun gioco della banda bassotti yerli...col caxxo...non mi fottono +.

specie dopoa ver provato il demo rilasciato ad arte in cui riuscivo a giocarlo (sfido era il livello + leggero di tutto il gioco)....volete sapere che giochi ussano il motore di yarly e soci?? AION...peccato eprò usi il motore di far Cry....:PP
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1