Scusate ragazzi ma questo è un problema a cui non riesco a venire a capo, anche dando uno sguardo ai diversi forum della rete non sono riuscito a trovare una soluzione valida quindi vi chiedo gentilmente, se possibile, di darmi un aiuto o qualche consiglio.
Il mio sistema è quello in firma, installato Windows Vista Ultimate 64bit con Service Pack 1 e ultimi driver nVidia (182.08).
A Natale ho acquistato un televisore LCD Philips da 37" Full HD con risoluzione max di 1920x1080, lo collego al mio PC tramite cavo HDMI e va tutto perfettamente, l'ideale per giocare a PES2009 con gli amici (a quel tempo avevo una 4870X2).
Poco più di un mese fa, viste le prestazioni superiori, mi è venuta la malsana idea di passare alla GTX295 di nVidia

. La resa dell'immagine è rimasta perfetta, l'unico vero problema è che non si sente più l'audio, i diffusori del televisore non vengono rilevati e devo per forza utilizzare le casse del PC.
La cosa strana è che con la Radeon 4870X2 che avevo in precedenza (e driver Catalyst 8.2), sulla barra delle applicazioni, andando nel pannello di controllo dei dispositivi di riproduzione audio mi apparivano rispettivamente:
-Altoparlanti
-SPDIF Out
-Altoparlanti TV
Quindi mi bastava selezionare gli altoparlanti della TV come predefiniti e mi venivano automaticamente scollegate le casse del PC. Era tutto perfetto, immagini nitide e segnale TV audio pulito!
Adesso invece, con la GTX295, nell'elenco dei dispositivi mi sono scomparsi gli altoparlanti TV, obbligandomi di fatto ad utilizzare le casse del computer (che distano diversi metri dal divano quindi l'effetto stadio va a farsi benedire).
Ho provato ad installare diverse versioni dei drivers video di nVidia (comprese le versioni beta) ma non è cambiato niente; utilizzando un'altra scheda nVidia (una GTX260 OC che ho installato su un latro computer) i risultati sono stati gli stessi.
Ho provato anche a collegare un jack dalla mia scheda audio al televisore ma niente da fare.
Sono andato addirittura sul sito della Philips per vedere se era disponibile qualche tool/software (lo so è assurdo) ma, come era facile prevedere, non ho trovato niente al riguardo.
Anche sul sito di nVidia non sono riuscito a trovare alcuna menzione riguardo l'audio per le connessioni tramite cavo HDMI (che poi in teoria dovrebbero già essere integrati nei drivers)
A questo punto chiedo a voi un consiglio perchè non so proprio dove sbattere la testa
L'unica considerazione che mi viene da fare è che il problema non può prescindere dalla TV (l'audio con la Radeon funzionava benissimo) e allo stesso tempo non è un problema solo della mia GTX295 perchè si presenta anche con la GTX260 (tra l'altro anche di un produttore diverso) ma si possa generalizzare a tutta la famiglia di schede nVidia.
Ora, che voi sappiate, sono proprio le schede nVidia, a differenza delle Radeon, a non integrare l'uscita audio nel cavo HDMI oppure c'è qualche driver particolare che devo installare per poterne usufruire?
Grazie anticipatamente dell'aiuto
Raffaele