View Single Post
Old 16-03-2009, 09:38   #1
Brolente
Bannato
 
L'Avatar di Brolente
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Messaggi: 4844
[Thread Ufficiale] Nvidia Ion (Geforce 9400M Inside)

Dopo le precedenti indiscrezioni riguardanti una possibile accoppiata Nvidia - Intel anche per sistemi a basso costo, con supporto per tecnologia SLI, il chipmaker califorrniano ha presentato ufficialmente la sua nuova proposta per il mercato netbook. Si tratta del chipset Nvidia Ion, che si offre come sostituto dei precedenti chipset Intel 945 per piattaforma Atom e promette di coadiuvare in maniera più efficiente i processori Intel Atom. Nvidia Ion può essere considerato come una speciale variante del chipset Nvidia MCP79.

Ion si avvale difatti dello stesso comparto grafico integrato GeForce 9400M G con 16 unità di elaborazione parallela CUDA. Si tratta naturalmente di un chipset a basso consumo e di dimensioni ridotte, adatto per essere ospitato all'interno dei classici netbook, ma anche di minidesktop e nettop a basso costo, o sistemi all-in-one. La peculiarità di Nvidia Ion è la presenza di un core logico che garantisce performance grafiche di gran lunga superiori rispetto al precedente comparto grafico IGP Intel GMA 950. La mGPU GeForce 9400M G supporta infatti una risoluzione massima di 2560x1600 pixel, in grado di offrire un incremento prestazionale di oltre il 1000%, ed è coadiuvato da una serie di controller per funzioni di intrattenimento multimediale avanzato.

Il chipset Nvidia Ion supporta infatti il decoding hardware di contenuti digitali ad alta definizione in formato 1080p, ed è progettato per implementare uscite video VGA, DVI, ed anche HDMI. Gode inoltre di un chip audio integrato per il multicanale S/PDIF 7.1 e supporto per memorie DDR3 da 1333MHz. Va segnalata la presenza di uno slot PCI-Express 16x, per l'eventuale aggiunta di un comparto grafico dedicato, e di quattro controller PCI-Express 1x e 12 controller USB (interni più hub esterni) per l'aggiunta di accessori opzionali come ad esempio schede per la connettività wireless, webcam, fingerprint ed affini.








Ultima modifica di Brolente : 16-03-2009 alle 11:53. Motivo: correzione del titolo in più coerente
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso