View Single Post
Old 15-03-2009, 21:48   #7
))Lexandrus((
Senior Member
 
L'Avatar di ))Lexandrus((
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 2363
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
certo tranquillo non c'è fretta e grazie in anticipo

tanto cerco e leggo sul 3d ufficiale
Il thread ufficiale te l'ho linkato nel post sopra

Comunque potrei dirti che inanzitutto i kit Home Theatre si potrebbero distinguere in tre fasce:
-la bassa, a cui appartengono tutti i kit 5.1 che solitamente non superano i 150€, che hanno potenze e qualità dei componenti/sonore mediocri.
-la media, che è quella che racchiude tutt i kit che hanno potenze accettabili, altoparlanti più che sufficienti per le esigenze l'utente medio, e solitamente comprendono un decoder DD/DTS.
-l' alta, a cui appartengono tutti i kit di impronta Hi-Fi, quindi con altoparlanti in mdf a due/tre vie utilizzabili solo ed esclusivamente con amplificatori Hi-Fi.
Queste sono tre categorie che mi son creato io, per riuscire a distinguere e posizionare i vari kit, ma ognuno la pensa un po' come vuole...quindi questa divisione non è da prendere come sacrosanta, ma solo come riferimento

Le Z-5500 si potrebbero posizionare tranquillamente nella fascia media, e sono in grado di competere con kit ben più costosi.
Il vero problema di questo kit, è il fatto di avere i satelliti in plastica (in polistirene caricato) e di avere un midrange, anzichè un tweeter e un midwoofer (come sugli impianti HT Hi-Fi).
Però la qualità dell' altoparlante è ottima, e farlo gracchiare è quasi impossibile, ma non può scuramente far miracoli...
D'altro canto, molti altri kit di prezzo simile (si trovano dai 350 in su), montano satelliti a due vie ma con tweeter e mid di qualità e potenza mediocre, che non sempre suonano meglio.

Praticamente tutti i kit di marche commerciali, come ad esmpio Sony tendono a far sembrare delle casse alte un metro, come casse Hi-Fi, quando invece sono tanta apparenza e poca sostanza, poichè montano un solo altoparlante che è meno potente di quello che montano le Z-5500.

Le JBL SCS 200 invece sembrano essere un buon compromesso, e le JBL SCS-178 sembrano davvero ottime, ma dato che hanno bisogno di un amplificatore esterno, fanno lievitare di molto il prezzo finale.

Insomma le Z-5500 hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non sono sicuramente le casse migliori al mondo

Se però avessi la malsana idea di sostituire i satelliti con dei satelliti Hi-Fi, le cose cambierebbero radicalmente, poichè sia il sub che l'ampli e il decoder, sono ottimi, e gradiscono molto bene dei satelliti di ottima fattura.
Se cerchi Proson nel thread ufficiale, ti puoi leggere tutto
__________________
"Se pensi di avere tutto sotto controllo, vuol dire che non stai andando abbastanza forte" [Colin McRae]
))Lexandrus(( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso