Ho fatto un test chiarificatore per il problema NB e C&Q.
Però non sono arrivato ad una risposta certa della causa...
Il problema nell'individuazione è che C&Q (in automatico senza K10Stat) assegna una tensione variabile in base alla frequenza reale del procio.
Ad esempio 800MHz 0,9V, 1GHz 1V, ecc. ecc., ma non posso sapere quale valore mette di tensione all'NB, però di fatto la tensione NB la varia.
Come possiamo vedere da K10Stat, si riesce ad intervenire nei P-State sia nell'NB-voltage che nell'NB DID, oltre che chiaramente nel clock core che Vcore core.
Quindi ho agito con K10Stat
Il valore dell'NB voltage non determina il crash, in quanto impostando il P3 come il P2 l'NB a 2,7GHz funziona tranquillamente a 1,170V.
Il P2 a 1,8GHz e Vcore CPU 1,150V di fatto non crasha il pc.
Ma il P3 freeza immediatamente.
Escludo che il problema sia il Vcore CPU più basso del Vcore NB... perché io posso portare il Vcore procio a 1,3V ed il vcore NB a 1,5V ed il sistema non crasha.
In ogni caso, ma non sono andato avanti perché è frustrante (crash e riavvio), il problema è perfettamente risolvibile con K10Stat, in maniera sbrigativa assegnando 1,8GHz come clock idle più basso ed amen.
----------
Comunque quello che sto postando è... leggermente in anticipo con i tempi.... perché con l'AM3 e DDR3, se AMD non avesse variato nulla, sarà un problema che si presenterà, perché con le DDR3 1,6-2GHz io VOGLIO il clock NB più alto possibile...