beh prima di tutto, il supporto hardware negli ultimi tempi non è per niente male, con un minimo smanettamento riesci a far funzionare qualunque cosa, le uniche con cui potresti avere problemi sono QUALCHE modello di webcam, qualche particolare combinazione di tasti di un mouse (cosa cmq risolvibile tramite software, io ho configurato il mio razer copperhead) e poco altro
è difficile che tu abbia un COMPONENTE che non funzioni o una PERIFERICA standard che non funzioni... le schede video tutte, cpu, ram, mobo, chipset, tutti, schede audio, quasi tutte (attualmente in sviluppo driver opensource xfi per cui creative ha rilasciato i driver) etc
per i software... beh i software multipiattaforma ci sono, e gia' ringraziamo per questo... skype non ha niente in meno della versione windows bene o male, forse manca l'ultimo aggiornamento degli algoritmi etc, ma io ci trovo nessuna differenza (sara' che l'ho provato solo tra fastweb e fastweb boh)
per il resto, solitamente applicazioni non complicate riesci a WINEarle tranquillamente... ad esempio emule, emule adunanza, etc...
ma calcola che cmq la maggior parte dei software troverai un alternativa valida, magari piu' scarna di qualche opzione, ma altrettanto valida...
da strenuo sostenitore ed amante di linux da ormai un decennio, sono giunto alla conclusione, che non esiste UNA ragione per passare a linux, ne esistono MILLE, ma ne esisterebbero altrettante forse anche per rimanere a windows...
certo da laureando in informatica posso dirti, che un informatico senza ottime conoscenze unix, ha un curriculum tagliato a meta'... per dirti un esempio stupido, la mia prof di reti, ha detto un paio di volte " se state avviando i pc con windows, potete anche uscire dall'aula, stiamo facendo un corso di reti informatiche universitario"
questo per dirti, che cmq, volente o nolente, in ambito enterprise, e server avanzato, DEVI conoscere unix... sia esso bsd, solaris, o linux... dopotutto con tutti e tre bene o male impari unix, in modi diversi, ma di fondo, la base è quella, unix... che poi cambi il kernel e qualcos'altro, frega poco
studi informatica a napoli?

ho molti colleghi che vengono da li...