Quote:
Originariamente inviato da gugoXX
Se non contasse niente di cosa si lamenta la gente qui su questo forum?
|
Il fatto è che la Chiesa ancora conta in qualche paese sperduto in sud america (c'è da vedere per quanto tempo ancora), in polonia e proprio QUI, in Italia, posto da cui (guardacaso) scrivono quasi tutti quelli che frequentano questo forum.
Quote:
|
Certamente conta meno di 500 anni fa, ma dire che non conta niente e che presto sparira' secondo me e' falso quanto improbabile.
|
Improbabile e falso sono due concetti distinti e non sovrapponibili.
Quote:
|
Conta, conta anche per quei 4 dottori o per "quella gente", che altrimenti non si lamenterebbe per una decisione che non potrebbe minimamente intaccare la loro vita come la scomunica da parte di una religione che per loro parrebbe contare niente come qui si legge.
|
Ma infatti non si sono lamentati i dottori (che, probabilmente, non si accorgeranno della differenza), si stanno lamentando le gerarchie dei paesi civili, che dopo un uscita di questo genere vedono sempre meno fedeli nelle chiese.
Quote:
|
Probabilmente io sono "scomunicato" "latae sententiae" per la religione islamica, dato che ogni tanto un bel panino di salame o prosciutto crudo me lo faccio ben volentieri. E chissenefrega...
|
Probabilmente tu sei scomunicato "latae sententiae" per il Vaticano, ma visto che non lo sai e che non c'è mai stato un affermazione della cosa è come se non lo fossi.
Scoppia il caso, si scopre che c'è la scomunica e tanti "cattolici" si scoprono scomunicati.
Perché ? Perché il cattolicesimo è così.
E allora i "cattolici" cominciano a rivedere un attimo le loro posizioni sulla Chiesa.
PS: Prima di dire "no, non sono scomunicato" dimmi se conosci tutte le ragioni di scomunica.