Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Tramite il comando "mount -t smbfs -o username=pippo,password=aaa //192.168.0.11/hd_c /mnt/rete" ho collegato in rete il disco del PC con windows xp al mio con linux.
Ogni volta che eseguo questa operazione, il messaggio che mi ritorna è:
2015: session request to 192.168.0.11 failed (Called name not present)
2015: session request to 192 failed (Called name not present)
|
L'errore "Called name not present" viene visualizzato perchè utilizzi l'IP della macchina anzichè il suo nome Netbios.
Se la macchina a cui tenti di collegarti si chiama "nomeserver" dovrai dare lo stesso comando di prima sostituendo //192.168.0.11/hd_c con //nomeserver/hd_c
Se non conosci il nome della macchina puoi:
1) Andare sulla macchina e vedere nelle proprietà di "Risorse del Computer" il netbios name della macchina
2) In remoto, digitando da console "smbtree -S" visualizzerai tutte i nomi delle macchine collegate alla rete locale.
Per fare esperimenti puoi utilizzare "smbclient" che apre un collegamento smb su una macchina remota e ti permette di uploadare/downloadare file come se fossi in una sessione ftp.
Digita "smbclient //nomeserver/hd_c -U username"
Ti verrà richiesta la password (nel caso di upload devi usare la coppia user+password con accesso in scrittura) e potrai lavorare come se fossi in sessione FTP.
Se funziona puoi montare e smontare le cartelle remote condivise con il comando "smbmount".
Quote:
Originariamente inviato da Cimi
per poter scrivere su partizioni ntfs bisogna installare un modulo nel kernel... io ho visto che nel 2.6 c'è ma è ancora EXPERIMENTAL...
|
Il supporto per l'ntfs del kernel vale nel caso che tu stia montando la partizione di un disco locale. Per una condivisione remota non ha importanza quale sia il file system fisico poichè il mounting locale è quello relativo a smbfs; per la scrittura la tua macchina locale "crede" di scrivere su smbfs, in realtà i dati vengono inviati alla macchina remota che provvede alla scrittura reale (sulla macchina remota gira winXp che provvede a effettuare la scrittura fisica sulla partizione NTFS)