Quote:
Originariamente inviato da sparklehorse
Ho praticamente appena scoperto dell'esistenza della massoneria...
be' ricordavo vagamente di averla sentita nominare nei libri di storia ma non credevo fosse un qualcosa potesse esistesse ancora,in ogni caso ho provato a guardare in rete e be' al contrario di quello che pensavo non e' una societa segreta anche se forse segreti sono i loro scopi o i lori ideali.Mi piacerebbe sapere poi cosa si sa riguardo all'aspetto esoterico di questo movimento e quali sono i personaggi pubblici dichiaratamente massoni e se l'esistenza ancora attuale di questo movimento e' nuova solo a me o alla maggior parte della gente...
|
Richiesta interessante ma di difficile risposta credo, ti do una mia opinione ovviamente da prendere con le molle perchè ne so più o meno quanto te.
La massoneria è un "movimento" che condivide degli ideali e delle regole di vita, una sorta di "religione", un gruppo di persone che si uniscono in base alla loro etica. Questo ufficialmente.
La massoneria sembra che sia però implicata spesso in affari poco puliti, ad esempio la loggia P2 che conosciamo bene ma probabilmente anche tanti altri, questo può essere dato dal fatto che il fatto di condividere ideali etici sia solo la facciata per coprire un qualcosa di più nascosto oppure dal fatto che essendo un movimento segreto (probabilmente perchè obbligato ad esserlo in passato quando venivano vietati movimenti politici ad esempio dal fascismo ma anche prima) ci si sia infilato dentro di tutto.
Ad esempio quale copertura migliore per un Licio Gelli fare un gruppetto di persone iscritte alla massoneria per nascondere i propri piani di governo?!
Poi ci sono storie e storie, la realtà è che io non so nulla come probabilmente la maggior parte delle persone, forse i magistrati ne sapranno qualcosina di più (per esempio De Magistris magari qualche idea se l'è fatta), ci sono teorie che arrivano ad ipotizzare un movimento che governa il mondo da migliaia di anni decidendo tutto e risalindo ad origini aliene e chi pensa che sia appunto solo una "religione" di persone che condividono un credo.