View Single Post
Old 11-03-2009, 14:02   #2
krizalid
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Messaggi: 7845
FASE DI STUCCAGGIO


altre fasi di stuccatura:




Lo stucco serve per appianare e riempire eventuali fessure presenti.Una mano santa!
Ovviamente tale operazione dovrebbe essere ripetuta almeno un paio di volte e ogni volta data una passata di carta abrasiva fine.
Usare stucco per legno!

COLORAZIONE





Per la colorazione ho usato delle bombolette spray polivalenti (ossia per tutte le superfici).Sono comode inquanto asciugano in tempi brevi,lasciano pochissime tracce,non colano.C'è da dire che vanno usate a debita distanza,circa 20-30cm dalla superficie da verniciare,e non rimanere sullo stesso punto per evitare addensamenti di colore e colature.
Per rendere poi il prodotto lucido e liscio consiglio di stendere con un pennello a setole morbide il flatting lucido.

COLLEGAMENTO ELETTRICO (WIP)

Immolerò a tale progetto il mio terzo Pad wireless della x360 (nero di una elite ).Sarà ricordato in eterno!
Aggiungo inoltre una piccola guida sull uso della colla a caldo e della pistola,che rende il lavoro ordinatissimo e pulito,nonchè praticamente resistente ed esente da dissaldature.

- STRUMENTI e ACCESSORI:

Pistola Colla a Caldo
Saldatore (15w bastano)




Partiamo con l'analisi della scheda.
Ho avuto modo di aprire e analizzare sia una scheda Wireless della Microsoft,sia una scheda Wired della madcatz.Parto con il dirvi che nn ci sono paragoni a livello di praticità e dimensioni.La scheda della MS necessita della rimozione della patina (nera) sulle zone da saldare,per poter vedere il rame.Nella scheda Wired della Madcatz invece è tutto pronto,addirittura ci sono segnati i tasti e la relativa funzione (A,B,X,Y ecc) a prova di errore!.

Ecco un esempio:


Se ingrandite l'immagine si notano le scritte di fianco alle piazzole.

Qui in basso se ingrandite l'immagine si notano le piazzole nere,da rimuovere grattando con un piccolo cacciavite Piatto



Vi spiego anche un altro piccolo trucco,per testare subito le saldature,per evitare spiacevoli sorprese a lavoro finito,come cortocircuiti o saldature fredde.
In Windows (XP o VISTA ) c'è una piccola utility nel pannello di controllo,chiamata Gestione Periferiche di Gioco.Se collegate la vostra scheda al PC ,vedrete il nome apparire in quella schermata.Cliccando 2 volte si aprirà un pannello con visualizzati i tasti e gli assi (X,Y).
In questo modo potrete vedete se si illuminano i tasti correttamente e se ci sono eventuali corti.



Con la colla a caldo,si possono fissare i cavi in modo ordinato alla scheda (PCB),come in questa immagine,evitando che si stacchino.



TRIGGER LT RT
Ora sono diventato letteralmente scemo per capire come usarli e come settarli.A breve posterò una mini guida su come settarli a neutro e su come utilizzarli in digitale (il loro funzionamento si base su una rotazione meccanica...)


IMMAGINE DI SFONDO (WIP)

Allora visto che il piano di gioco è in formato A4,ho deciso di ritagliare un foglio della misura di un A4da un foglio da disegno FABRIANO ruvido.Con la mia mirabolante CANON PIXMA MP600 che stampa anche sui sassi (e DVD) sono riuscito a trovare l'opzione (dopo incazzature varie e fogli buttati) Stampa senza bordi (o Foglio intero).
Ho usato il foglio da disegno perchè è più resistente ai tagli (quando si deve forare per i pulsanti), e perchè non avevo altro in casa


Ultima modifica di krizalid : 14-05-2009 alle 09:25.
krizalid è offline