View Single Post
Old 07-03-2009, 16:12   #7
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 6005
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
capisco
sulle gpu da desktop con Rivatuner gli shader e il core sono completamente liberi.
dovresti fare dei benchmark per apprezzare le differenze quando cambi qualcosa, e anche per assicurarti che sia stabile.
No, il primo punto lo so. Anche sulle CPU mobile e con il programma nVidia le frequenze core/shader sono indipendenti, non più bloccate come nei primi tempi in cui è uscita questa nuova architettura.
Guardando in giro per la rete tutti consigliano o comunque continuano a utilizzare questo rapporto di 2.5 nei loro overclock.

Per la stabilità utilizzo il Batch Size test del 3DMark, che ha quanto mi hanno suggerito e ho potuto provare è il più sensibile per ciò che riguarda la stabilità.

Infatti prima di provare questo test utilizzavo tranquillamente la GPU a 720/1750 nei giochi senza aver riscontrato mai un blocco o artefatti visibili a occhio nudo. Poi per una mia idea sulla stabilità ho iniziato a usare questo test.

Per quel che riguarda le prestazioni sono un pò scettico a proposito dei risultati dati dai vari benchmark, preferisco utilizzare i giochi veri e propri. Purtroppo per ora l'unico gioco che ho sottomano è Far Cry 2 con il suo bench.. ma aumentando la frequenza degli shader anche di 100 Mhz i risultati migliorano di circa 0,70 fps, per cui faccio molta fatica a capire in quali occasioni c'è un reale aumento delle prestazioni o il numero dei FPS è cambiato solo per una casualità.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso